Serie D girone A: Chieri bloccato sul pari in casa dalla Folgore Caratese

Messias Chieri

CHIERI – Ancora una frenata per il Chieri che al “De Paoli” non va oltre il 2-2 contro la Folgore Caratese perdendo una ghiotta occasione per ridurre le distanze dalla vetta. Priva di Poesio che ha scontato l’ultimo dei quattro turni di squalifica, la compagine allenata da mister Vincenzo Manzo è stata per due volte costretta a recuperare il risultato pur avendo creato numerose occasioni da rete. Al contrario, invece, i brianzoli sono stati più concreti sfruttando ancora una volta le qualità di Simeri, centravanti classe 1993 che raggiunto quota diciassette centri in campionato. In virtù dei risultati arrivati dagli altri campi, il Chieri scivola al quinto posto ai margini della zona play-off dopo essere stato agganciato anche dall’Inveruno che si conferma la mina vagante del girone. Mister Manzo conferma il 3-5-2 che aveva funzionato nella trasferta di Coppa a Darfo Boario sostituendo Poesio con D’Iglio e preferendo dall’inizio Anastasia ad un Villa non al meglio della condizione.

Il Chieri costruiva la prima nitida occasione da rete al 20′ con Tettamanti che, dopo un triangolo con Pasquero, si presentava all’interno dell’area piccola a tu per tu con il portiere che respingeva di piede la debole conclusione del centrocampista chierese. La Folgore Caratese sbloccava il risultato al 41′ sugli sviluppi di una punizione veloce battuta da Giacinti che serve Simeri, abile a prendere il tempo a Cacciatore e a tentare la deviazione verso la porta respinta da Cella. Nel prosieguo era però Lisai ad insaccare con un rasoterra a porta sguarnita e a portare in vantaggio gli ospiti. Allo scadere della prima frazione si gelava la schiena dei sostenitori azzurri quando Simeri insaccava il raddoppio che dopo le proteste di Cacciatore veniva annullato per fuorigioco. In un primo momento il direttore di gara aveva però convalidato la rete dopo la mancata segnalazione dell’offside da parte del secondo assistente.

Dal 6′ della ripresa il Chieri cambiava volto passando dal 3-5-2 al 4-3-3 dopo gli ingressi in campo di Benassi e Messias (nella foto) a rilevare rispettivamente Simone e Pasciuti. La variazione tattica dava subito i suoi frutti ed il 13′ il neo entrato Messias pareggiava di testa i conti servito dal traversone di Tettamanti. Al 26′, però, la Folgore Caratese trovava il raddoppio con Simeri che si involava verso la porta approfittando di un retropassaggio sbagliato di Pasquero. Lo stesso centravanti chierese al 34′ tutto solo in area di rigore calciava addosso al portiere vanificando una grossa opportunità per pareggiare i conti. Il forcing del Chieri veniva però premiato al 42′ quando Messias insaccava ancora una volta di testa su sponda di Pasquero sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In pieno recupero era quindi Tettamanti, liberato al centro dell’area dal cross rasoterra di Messias, ad alzare la mira da ottima posizione.

Chieri-Folgore Caratese 2-2 (0-1)

CHIERI: Cella 5,5 Venturello 6 Fabbro 6 Simone 5,5 (1′ s.t. Benassi 5,5) Cacciatore 5,5 Benedetto 6 Tettamanti 5,5 D’Iglio 5,5 Pasquero 4,5 Anastasia 5 Pasciuti 6 (6′ s.t. Messias 7). 12 Benini 13 Lovin 14 Novello 15 Gueye 17 Campagna 19 Miello 20 Villa. All. Vincenzo Manzo.

FOLGORE CARATESE: Cavana 6 Francescutti 6 Derosa 5,5 Moreo 6,5 Todisco 6 Concina 6 Lisai 6,5 (31′ s.t. Cesana s.v.) Innocenti 6 Simeri 7 (31′ s.t. Monni s.v.) Giacinti 6 Serleti 5,5 (21′ s.t. Ciko 6). 12 Citterio 13 Colonna 14 Perego 15 Cosentini 18 Antonucci 19 Davenia. All. Loris Beoni.

TERNA ARBITRALE: Camilli di Foligno (Castrica di Foligno e Accetta di Tivoli) 5.

RETI: 41′ p.t. Lisai, 13′ s.t. e 41′ s.t. Messias, 26′ s.t. Simeri.

NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 200 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti: al 36′ p.t. Francescutti per gioco falloso, al 25′ s.t. Messias per simulazione, al 26′ s.t. Cacciatore per proteste ed al 32′ s.t. Innocenti per comportamento non regolamentare. Partita di 96′ (47’+49′). Angoli: 11-2 (5-0).

Corrado Cagliero

357 Visite totali 1 Visite del giorno