San Giacomo Chieri, presentato lo staff tecnico della Scuola Calcio
E’ pronta ai blocchi di partenza la struttura organizzativa della Scuola Calcio del San Giacomo Chieri, che con rinnovato entusiasmo si presenta nella sua interezza. La società di Fontaneto è riuscita ad allestire una formazione di tecnici con un giusto mix tra esperienza e novità. Molte sono le aspettative che la Società ripone in questa staff, di certo altamente qualificato, nella convinzione che le nuove leve calcistiche abbiano la necessità di formatori, istruttori e tecnici che sappiano fornire sin da subito le migliori basi che costituiranno il bagaglio che ogni calciatore porterà con se durante tutta la sua carriera.
Pietro Ruta, responsabile organizzativo Scuola Calcio
Inizia al San Giacomo Chieri nel 2014-2015 come dirigente nei Piccoli Amici 2008. Nel 2016 affianca Fabrizio Pavani (suo mentore) e Livio Luzio.“Cerco di essere sempre presente -dice Pietro- perché tutti i giorni ci sono delle scelte da prendere e delle soluzioni da trovare. Nel mio ruolo sono l’interfaccia societaria a disposizione di bambini e genitori che sono, tra virgolette, i nostri clienti. Credo che la società abbia allestito uno staff di altissimo profilo e siamo pronti ad affrontare la sfida della prossima stagione.”
Esordienti 2° anno (2011) Under 13
Il mister sarà Riccardo Sicchiero, coadiuvato da Piero Ciletta. Alessandro è chierese ed ha iniziato a giocare a calcio alla età di 7 anni nella nostra società. Tra le varie esperienze sono da menzionare dei trascorsi nelle giovanili della Juventus e del Chieri. E’ tornato al San Giacomo 4 anni fa ed ora è uno dei punti di forza della Prima Squadra.
Esordienti 1° anno (2012) Under 12
E’ un certificato di garanzia il mister Francesco Abbondanza, neopatentato Uefa C. Anche Francesco è stato un prodotto della “Cantera di Fontaneto”. Nella sua carriera da giocatore vanta alcune stagioni nel settore giovanile del Torino Calcio e vari campionati in Promozione. Nel suo curriculum da allenatore gli inizi al Santena 2014 ed a seguire ben sei anni nella nostra società.
Pulcini 2° anno (2013) Under 11
Roberto Rosano sarà il condottiero di questa squadra. Notevole è ormai l’esperienza del mister siciliano, patentato Uefa C, vincitore in questa stagione del campionato riservato ai nati nel 2007 con svariate giornate di anticipo. Nei suoi trascorsi più recenti Chieri Calcio e Lenci.
Pulcini 1° anno (2014) Under 10
E’ ricchissimo di esperienza sul rettangolo verde la carriera del Mister Alessandro Viola, con trascorsi nel Settore giovanile della Juventus e svariati campionati disputati tra C2, serie D, Eccellenza e Promozione.
I tifosi dei leoni lo ricorderanno anche come protagonista della vittoria nella Coppa di Promozione nel San Giacomo di Mogliotti
Quella che inizia sarà per lui la quarta stagione al San Giacomo come istruttore ed allenatore.
Primi calci 2°anno (2015)
E’ difficile presentare il decano dei mister Stefano Viola. E’ più semplice dire che sono centinaia i ragazzi che oggi nelle più svariate categorie che hanno appreso da lui i primi rudimenti.
Orgogliosamente ci sentiamo di affermare che è uno dei migliori maestri ed insegnanti di calcio per i giovanissimi che approcciano alla pratica del football.
Primi calci 1°anno (2016)
Il mister Pasquale Barillà, già nel nostro organigramma nella passata stagione, è un altro profilo con elevate capacità di insegnamento e formazione.
Amici (2017-2018)
Francesco Bosco, vanta ormai una lunga esperienza nella categoria Amici. Per il San Giacomo è stato in passato responsabile tecnico. Il diploma di maestro elementare e la laurea in Scienze Motorie, lo qualificano ulteriormente come formatore. E’ un grande condottiero ed è adorato da tutti i suoi leoncini.