Le nuove squalifiche dai vari comitati
In Seconda Categoria ricorso della Pozzolese e penalità ridotte

Ecco le squalifiche più eclatanti direttamente da quest'ultima tornata di comunicati, a partire da quello regionale fino ai vari provinciali del Comitato di Piemonte e Valle D'Aosta, più un ricorso presentato da una società della delegazione di Alessandria, con le decisioni da esso risultanti.
GARE DEL COPPA PIEMONTE VALLE D’AOSTA DI TERZA CTG.
SQUALIFICA FINO AL 30/ 6/2014
PESCETTO DENIS (FORNO)
Dopo la realizzazione di una rete da parte della propria squadra, avvicinava l'arbitro offendendolo in modo grave. Successivamente al provvedimento di espulsione, gli si rivolgeva con toni intimidatori minacciandolo di successive ripercussioni per la sua incolumità fisica nel caso avesse trascritto sul referto le parole offensive da lui pronunciate. Al termine della gara mentre l'arbitro si avviava al proprio spogliatoio,nella totale indifferenza dei dirigenti preposti alla sua tutela, il suddetto calciatore lo affrontava nuovamente afferrandolo per un braccio e reiterando gravi minacce nei suoi confronti.
NICOLINO CHRISTIAN (FORNO)
Precedentemente sostituito, al termine della gara,mentre l'arbitro si avviava al proprio spogliatoio, lo offendeva gravemente rivolgendogli un' espressione di discriminazione territoriale con riferimento alla regione di origine . Inoltre lo minacciava di ulteriori ripercussioni per la sua incolumità fisica, comunicando agli astanti i dati personali dell'arbitro, il suo domicilio nonché la scuola dallo stesso frequentata in località viciniore.
Ricorso della Società POZZOLESE avverso la decisione del Giudice Sportivo pubblicata sul comunicato ufficiale n. 35 della Delegazione Provinciale di Alessandria del 6.3.2014 in riferimento alla gara POZZOLESE – G3 REAL NOVI del 2 marzo 2014 valida per il Campionato di II categoria – Girone M
Con il ricorso in oggetto la ricorrente lamenta l’eccessività della sanzione inflitta dal Giudice Sportivo al dirigente CRISAFULLI Santo (inibizione sino al 30.9.2014) ai giocatori CARUSO Marco (squalifica sino al 2.3.2016), DENZI Donato (sq. Sino al 2.9.2015 e squalifica indeterminata perché capitano in quanto non venivano individuati gli autori dei colpi inferti al direttore di gara nel corso dell’accerchiamento da questi subito), CRISAFULLI Fabio (sq. Sino al 2.9.2015).
Il materiale istruttorio in atti, costituito dal rapporto arbitrale e dal suo supplemento non consente di mettere in discussione la dinamica dei fatti così come contestata ed accertata dal G.S.
D’altra parte le stesse osservazioni difensive non tendono tanto a fornire una descrizione fattuale diversa, ma a darne una lettura in termini di minore gravità.
L’unico punto da affrontare, quindi, è relativo all’entità della sanzione inflitta.
Ci si deve, quindi, domandare se la sanzione comminata dal G.S. sia adeguata al caso di specie e proporzionata alla gravità del fatto contestato.
Occorre, anzitutto, ricordare i criteri che, secondo questa Commissione, devono guidare l’organo di giustizia sportiva nella applicazione delle sanzioni che variano da un minimo ad un massimo. Trattasi di criteri di natura oggettiva e soggettiva.
I primi attengono al fatto commesso, i secondi alla persona che si è resa responsabile di tale fatto. Premessi questi brevi cenni sui principi che devono ispirare nel trattamento sanzionatorio, nel caso di specie, i fatti contestati nella vicenda che qui ci occupa sono decisamente gravi e si commentano da soli: lo sputare all’arbitro, accompagnando lo sputo con minacce, insulti, spintoni (il CARUSO), aggredire il direttore di gara con spintoni, insulti, minacce, prese per il collo e per il capo, già espulsi (il CRISAFULLI) o addirittura nella veste di capitano della squadra (il DENZI), non può trovare alcuna ragionevole spiegazione e merita di essere pesantemente sanzionato, anche se non nei termini utilizzati dal G.S.
Vanno, pertanto, ridotte tutte le sanzioni inflitte: al 30.6.2014 per il CRISAFULLI Santo, al 2.9.2015 per il CARUSO Marco, al 31.12.2014 per il DENZI Donato, al 30.11.2014 per il CRISAFULLI Fabio. Deve invece essere annullata la sanzione a tempo indeterminato inflitta al capitano a titolo di responsabilità oggettiva per i fatti di terzi, dovendosi necessariamente individuare il termine di una squalifica a tempo e, quindi, ai sensi dell’art.3 co. 2 C.G.S. il capitano DENZI Donato va ulteriormente squalificato sino al 30.3.2015 (l’esecuzione della ulteriore squalifica dopo il 31.12.2014 avrà immediata cessazione al momento della individuazione degli autori della condotte in questione)
P .Q.M.
la Commissione Disciplinare, in parziale riforma della decisione del G.S. pubblicata sul C.U. n. 35 del 6.3.2014 della Delegazione Provinciale di Alessandria, delibera di:
• ridurre al 30.6.2014 la squalifica inflitta a CRISAFULLI Santo;
• ridurre al 2.9.2015 la squalifica inflitta a CARUSO Marco;
• ridurre al 31.12.2014 la squalifica inflitta a DENZI Donato;
• annullare la squalifica a tempo indeterminato inflitta a DENZI Donato ai sensi dell’art.3
co.2. C.G.S., sostituendola con l’ulteriore squalifica sino al 30.3.2015 la cui esecuzione cesserà immediatamente al momento della individuazione degli autori delle condotte contestate;
• ridurre al 30.11.2014 la squalifica inflitta a CRISAFULLI Fabio. Conferma nel resto.
Nulla dispone in ordina alla tassa di reclamo che non risulta versata
GARE DEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI CUNEO
A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL 30/ 6/2014
FERRERO LORENZO (SAN CASSIANO A.S.D.)
allontanato dal campo per proteste alla notifica del provvedimento mentre usciva dal terreno di gioco si girava verso l'arbitro sputandogli contro una gomma da masticare e colpendolo ad una scarpa.
GARE DEL CAMPIONATO JUNIORES VERCELLI
SQUALIFICA PER NOVE GARE EFFETTIVE
MOUBSSIR YASSINE (CRESCENTINESE)
Colpiva volontariamente, con un pugno al volto, un giocatore della squadra avversaria. Uscendo dal terreno di gioco aggrediva nuovamente lo stesso calciatore colpendolo nuovamente al viso.
GARE DEL CAMPIONATO JUNIORES TORINO
SQUALIFICA FINO AL 03/04/2015
DEL VENTO ALESSANDRO (MADONNA DI CAMPAGNA)
Espulso per doppia ammonizione, prima che uscisse dal terreno di gioco, offendeva pesantemente l'arbitro.
A fine gara, mentre quest'ultimo rientrava negli spogliatoi, veniva affrontato dallo stesso con forza, mettendogli quasi una mano in faccia, non riuscendovi per il pronto intervento dei propri dirigenti, ma nello stesso tempo riusciva a sputargli addosso, attingendogli la divisa.
A scioglimento della riserva già apparsa sul C.U. n° 40 del 27/03/2014, a pag. 32, poiché la società MADONNA DI CAMPAGNA ha fatto pervenire a questa Delegazione Provinciale il nominativo dell’autore dell’increscioso fatto nella persona del giocatore ASSUON OUSSAMA, “ SI RIQUALIFICA “ con decorrenza immediata il giocatore BOLFA ADRIAN GABRIEL, mentre si squalifica per 10 ( DIECI) gare ASSUON OUSSAMA, reo di aver apostrofato l’arbitro della gara con una espressione razzista.
GARE DEL CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA ASTI
SQUALIFICA PER OTTO GARE
MATTEODA ALEX (CANALE 2000 CALCIO)
Al termine dell'incontro il sig. Matteoda Alex, del Canale 2000, unitamente al compagno di squadra sig. Valente Samuele, scavalcavano la recinzione inveendo contro il dirigente della Società Nicese sig. Bussolino Alberto, per poi aggredirlo, facendolo cadere a terra e colpendolo successivamente a calci mentre era disteso fuori del terreno di gioco. Solo l'intervento dei propri dirigenti e compagni di squadra poneva fine all'aggressione.
VALENTE SAMUELE (CANALE 2000 CALCIO)
Al termine dell'incontro il sig. Valente Samuele, del Canale 2000, unitamente al compagno di squadra sig. Matteoda Alex, scavalcavano la recinzione inveendo contro il dirigente della Società Nicese sig. Bussolino Alberto, per poi aggredirlo, facendolo cadere a terra e colpendolo successivamente a calci mentre era disteso fuori del terreno di gioco. Solo l'intervento dei propri dirigenti e compagni di squadra poneva fine all'aggressione.
GARE DEL CAMPIONATO TERZA CATEGORIA PINEROLO
SQUALIFICA FINO AL 30/ 6/2014
ROCI ORGES (OULX)
Espulso per offese nei confronti dell'arbitro, alla notifica del
provvedimento si avvicinava con fare minaccioso al direttore di gara spintonandolo facendolo arretrare di qualche metro; cercava successivamente
di colpirlo ma senza riuscire in tale intento poiché veniva fermato da i propri compagni di squadra ed avversari.
GARE DEL CAMPIONATO JUNIORES NOVARA
SQUALIFICA PER SEI GARE EFFETTIVE
NATALE KEVIN (RIVER SESIA CALCIO)
Espulso dal campo per condotta violenta, alla notifica del provvedimento sanzionatorio spintonava l'arbitro e lo insultava pesantemente e reiteratamente. Veniva poi allontanato a fatica grazie all'intervento di un dirigente della società River Sesia.
Scritto da redazione_piemonte il 04/04/2014

