Serie D: l'Asti regola il Pinerolo nel turno infrasettimanale
Decide la rete in avvio di Valenti
Vai alla galleriaASTI – Dolcetto per l‘Asti e scherzetto al Pinerolo nell’infrasettimanale al “Censin Bosia”. L’Asti regola di misura 1-0 il Pinerolo e si issa in solitaria al terzo posto in classifica. Partita agonisticamente valida ma povera di spunti di qualità, gol vittoria a parte. I galletti oggi non sono sembrati nelle migliori giornate per così dire più ruspanti. Vittoria quindi di quelle “sporche” e se dal sapore di pragmatismo da squadra di rango lo diranno i posteri con le prossime partite. Il Pinerolo dal canto suo, ben impostato tatticamente e sceso in campo anche con il giusto agonismo, è stato punito oltre i propri demeriti, pagando un’evidente sterilità offensiva condita da una certa dose di iella nelle situazioni clou che si è coraggiosamente creato : un punto se lo sarebbe pure meritato, senza per questo urlare allo scandalo. Nota addizionale di merito pinerolese oltre alla gagliarda prestazione: ma che belle sono le numerazioni dall’ 1 all’11!
Nemmeno il tempo di sbirciare gli assetti delle squadre, che l’Asti passa in vantaggio. Fa tutto Diego Valenti, per gli amici “Ciccio”, che sblocca il risultato con un gol da vero centravanti. Palla ricevuta dal fronte sinistro, controllo di destro e girata chirurgica di mancino ad incrociare (3’). Il gol all’alba del match sembra mettere la partita su binari comodi e graditi ai biancorossi. Asti che invece dovrà fare i conti col Pinerolo che venderà cara la pelle. La risposta ospite infatti è immediata a dimostrare di essere in partita : colpo di testa del terzino Amansour servito da sinistra da Ceschin, Brustolin respinge (12’). Poco dopo, bella azione confezionata ancora dal duo Ceschin & Amansour stavolta per il colpo di testa di Miglietta, facile l’intervento per l’estremo di casa (20’). L’Asti paradossalmente sembra quasi frenato dal vantaggio a freddo, arretra i ranghi e attende il momento per colpire in ripartenza : a tal proposito Picone ha l’idea geniale e manda sulla corsa a campo aperto il veloce Favale che a tu per tu con Gilli, la tocca troppo piano (30’) sprecando una bella fiches per il raddoppio. Prima del riposo annotiamo un paio di accelerazioni ancora del veloce Favale e un paio di conclusioni non irresistibili di Palladini.
Nella ripresa il copione non muta di una virgola. Pinerolo che fa la partita e che ci prova. Asti attendista che fa il ragioniere . E’ allora la traversa a negare il punto del pari dopo un colpo di testa ancora di Amansour servito da una pallone messo in mezzo da Tonini (55’) con Brustolin che guarda la sfera stamparsi sulla trasversale, ringraziando la sorte. Ancora Pinerolo pericoloso con Ciletta corto misura, sinistro smorzato che diventa comodo per Brustolin (65’). Non è giornata per il Pinerolo che non si rassegna ma che alla fine vede pure le streghe assaggiando il dolcetto all’arsenico. Pia illusione e vana speranza il pareggiare oggi anche nell’assalto finale all’ultimo di recupero: la bandierina del guardalinee infatti stronca in gola l’urlo di capitan Tonini e compagni, è offside. I giochi sono fatti, “rien ne va plus”.
ASTI – PINEROLO 1-0 ( 1-0 )
ASTI: 1.Brustolin, 5.Gjura (46’ 6.Manes), 8.Toma, 9.Valenti, 10.Picone, 16.Manicone, 20.Filipi (71’ 33.Graziani G.), 28.Della Giovanna (86’ 75.West), 45.Graziani T., 46.Ghiardelli (80’ 27.Giacchino), 99.Favale (75’ 14.Sow). A disposizione: 12.Dosio, 3.Losio, 11.Boix, 21.Delledonne. Allenatore : Marco Sesia
PINEROLO: 1.Gilli, 2.Amansour, 3.Gerevini (85’ 20.Coulibaly), 4.Bongani, 5.Ciletta (76’ 19.Bellucci), 6.Tonini, 7.Miglietta (88’ 17.Pepe), 8.Orlando (65’ 16.Ozara), 9.De Riggi, 10.Palladini, 11.Ceschin (71’ 18.Ciliberto). A disposizione: 12.Cavalieri, 13.Gaido, 14.De Letteriis, 15.De Dominicis. Allenatore : Pier Paolo Rignanese
TERNA ARBITRALE : Meta di Vicenza( Morsanuto di Portogruaro e Pallone di Vicenza).
NOTE : Spettatori 300 circa. Partita di 47’+50’. Calci d’angolo : 10 a 6. Ammoniti : Ceschin e Bellucci per il Pinerolo, Graziani T., Giacchino per l’Asti. Espulso al 95’ De Riggi del Pinerolo per proteste.
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco
Galleria fotografica