Pro Vercelli: sulla panchina della Primavera il brasiliano França
L'ex centravanti ha realizzato oltre 200 gol tra i dilettanti in serie D e in Eccellenza

Carlos França è il nuovo allenatore della Primavera della Pro Vercelli. Brasiliano classe 1980, da calciatore diventa una vera e propria leggenda del calcio dilettantistico nostrano realizzando oltre 200 reti tra serie D ed Eccellenza.
Il centravanti inizia la sua carriera in Europa nel CE Europa, squadra della quarta serie Spagnola, con cui nel 2005 segna il gol decisivo per la promozione in Tercera División. Nel 2006 la carriera di França è segnata dalla scoperta di un tumore spinale che rischia di mettere fine alla sua attività calcistica. Superata la malattia, torna in campo nel 2008 in America con il Chicago Fire Premier e successivamente con il Chicago Storm, prima di trasferirsi nel 2020 al Chiavari Calcio Caperana (Eccellenza ligure).
Da qui inizia il suo percorso italiano e veste in serie D le maglie di Chiavari, Rapallo Bogliasco, Legnago Salus, Lavagnese, Cuneo, Lecco, Triestina e Potenza. In Basilicata conquista la promozione in serie C a suon di gol e sempre con la maglia del Potenza gioca una stagione e mezza realizza 15 reti tra i professionisti in 31 presenze all'età di 38 anni. Ritorna in serie D al Seregno dove subisce un grave infortunio al ginocchio. Nella stessa stagione prende la guida tecnica della squadra centrando la storica promozione in serie C dei lombardi. Dopo l'esperienza da allenatore, França ritorna in campo nel 2021 con l'RG Ticino fino al ritiro definitivo nel dicembre dello stesso anno. Nella stagione 2023-2024 il brasiliano si siede sulla panchina dell'Under 18 della Sampdoria.
Fotografia di Marco Lussuoso
