Eccellenza: 16 squadre pronte alla ripartenza, ancora 6 le indecise
Sedici squadre su trentasei iscritte hanno finora dato la disponibilità a presentarsi alla ripartenza dell'Eccellenza. Il massimo campionato regionale dovrebbe riprendere subito dopo Pasqua, l'11 aprile, con lo stesso protocollo che sta funzionando in serie D.
Durante la riunione tra le società di Eccellenza ed il comitato regionale Piemonte Valle D'Aosta della Lega Nazionale Dilettanti si sono espresse per il sì Acqui, Albese, Asti, Borgovercelli, Canelli, Cbs, Castellazzo, Chisola, Dufour Varallo, Giovanile Centallo, Lucento, Oleggio, Olmo, RG Ticino e Aygreville. A queste nelle ultime ore si è aggiunto anche il Borgaro Nobis che ha rotto gli indugi:
“I dubbi – si legge sul profilo ufficiale Facebook del Borgaro Nobis – erano dati dalla mancanza di un campo da calcio per gli allenamenti e forse per le gare. Il tutto a causa dell'ordinanza del Sindaco di Borgaro Torinese che ha chiuso alle attività i campi di via Santa Cristina così come tutti gli altri centri dove si svolge attività sportiva. Per il Borgaro Nobis un ostacolo non indifferente, praticamente insormontabile. Il campo di calcio è condizione ovviamente indispensabile a riprendere l’attività agonistica. Nella riunione delle società, che si è svolta ieri sera, il problema sollevato dal nostro presidente è stato recepito e “risolto” da Luca Atzori. Il presidente del Chisola – così si conclude la nota ufficiale della società gialloblù - si è immediatamente offerto e ha messo a disposizione le strutture societarie per permetterci di affrontare gli allenamenti e le gare di campionato”.
Entro metà settimana dovranno sciogliere le riserve anche Atletico Torino, Corneliano Roero, Trino, La Biellese, Pro Dronero e Pro Settimo & Eureka. Non scenderanno invece in campo ad aprile Borgomanero, Alicese, Benarzole, Settimo, Città di Baveno, Fulgor Ronco Valdengo, La Pianese, Moretta, Pinerolo, Rivoli, Stresa Sportiva, Vanchiglia, Venaria e Verbania.
A breve il comitato piemontese comunicherà il format. E' già però certo che se saranno almeno 20 le partecipanti le promozioni in serie D saranno due e le squadre saranno suddivise in due gironi con il criterio della vicinanza geografica. Se invece le formazioni che ripartiranno in Eccellenza saranno meno di 20, sarà solo una la promozione nella categoria superiore.
Nella fotografia, tratta dal profilo Facebook ASD Borgaro Nobis 1965, una fase della partita Borgaro Nobis-Stresa Sportiva del girone A di Eccellenza dello scorso 11 ottobre.