Tre Valli, un progetto ambizioso a ritmo di samba
Mister Michele Del Vecchio entra nel dettaglio del fenomeno Tre Valli, capolista nel girone F di Prima Categoria

VILLANOVA MONDOVI' - E' un progetto ambizioso di impronta brasiliana quello del Tre Valli, capolista del girone F di Prima Categoria. La società villanovese, infatti, funge da trampolino di lancio per i brasiliani che vogliono mettere in mostra il proprio talento ed essere lanciati nel calcio italiano. Dall'inizio di questa stagione la squadra è stata affidata a Michele Del Vecchio, tecnico esperto con lunghi trascorsi tra serie D ed Eccellenza sulle panchine di Settimo, Novese, Pinerolo, Bra, Saluzzo, Sommariva Perno, Casale ed Acqui. Del Vecchio in carriera ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell'Associazione Allenatori della provincia di Cuneo ed è stato anche il selezionatore della Nazionale Dilettanti con cui ha vinto anche un Europeo nel 2003.
Ad entrare nel dettaglio del fenomeno Tre Valli è proprio il tecnico Michele Del Vecchio: «Una scuola di calcio brasiliana ha individuato nel Tre Valli la società a cui affidargli un progetto importante. Ho accettato con grande entusiasmo questo incarico sposando il progetto del Tre Valli, in un mondo come quello del calcio dilettantistico dove i progetti sono sempre meno e in cui tante società vivono alla giornata. I giocatori della rosa – spiega l'allenatore dei monregalesi – sono tutti brasiliani e gran parte delle annate dal 2000 al 2003. In Prima Categoria siamo un po' penalizzati visto che non esiste la regola dei giovani obbligatori come nelle categorie superiori. Noi giochiamo con 9 calciatori fuoriquota e molto spesso ci troviamo di fronte delle squadre con dei “marpioni” che hanno calcato anche i campi dell'Eccellenza e della Promozione. Sin dal mio arrivo ho trovato dei giocatori molto bravi da affinare soprattutto tatticamente e soprattutto su questo aspetto ho lavorato dall'inizio della preparazione precampionato. L'obiettivo è quello di arrivare entro 3-4 anni fino alla serie D. In categorie più importanti, sarà più facile mettere in mostra dei giocatori».
L'inizio di campionato del Tre Valli è stato all'altezza delle aspettative, tuttavia mister Del Vecchio intravede nella squadra ancora ampi margini di miglioramento: «Lavorando con tanti giovani possiamo ancora migliorare tanto. Siamo primi in classifica ma il campionato è ancora lungo. Ci aspettano tante sfide molto sentite con molti derby e anche partite contro squadre storiche del Cuneese come la Saviglianese e contro altre squadre che hanno tra le loro fila degli ex giocatori del Tre Valli con voglia di rivalsa. Il pubblico – prosegue Del Vecchio – inizia a seguirci con curiosità sia perché siamo primi in classifica e sia per la presenza in squadra di tanti giocatori brasiliani interessanti».
