Serie D: colpo esterno del Bra a Chieri
E' la zampata di Menabò a decidere il derby piemontese del De Paoli

CHIERI – Il Bra si aggiudica per 0-1 il derby piemontese in casa del Chieri e rafforza il 4° posto in classifica. A decidere la sfida è la zampata nel finale del primo tempo dell'attaccante giallorosso Menabò, al 10° centro stagionale in campionato. Negli azzurri di Sorrentino, che ora hanno 4 punti di vantaggio dalla zona play-out, troppo pesante è l'assenza per squalifica di Ponsat, capocannoniere del Chieri con 13 reti. Il peso dell'attacco è stato quindi affidato all'evanescente Libertazzi e non hanno fatto meglio neanche i subentrati Papagno e Camilli che è oltretutto stato espulso in pieno recupero nel momento di maggior pressione dei suoi.
La gara inizia su ritmi bassi ed il primo vero tentativo si registra al 15' con il rasoterra di Marchisone che termina a lato. Al 23' il Bra prova invece a sfondare sul lato mancino con Pautassi, ex di turno insieme a Gerbino, il cui traversone verso il secondo palo trova Daqoune che conclude sull'esterno della rete. Il Chieri si fa vedere in avanti solo al 34' con la conclusione di Lacava che costringe Ujkaj ad alzare la sfera in angolo. Al 38', invece, Pavesi entra in area dalla destra e conclude di sinistro verso la porta con Virano che è attento a coprire il primo palo e a respingere con i piedi. Al 43' il Bra sblocca il risultato dopo una brutta palla persa in uscita da Boloca. Pautassi lancia sulla sinitra Marchisone, il cui tiro è respinto dal portiere del Chieri. La palla arriva quindi al centro dell'area a Menabò che, dopo un paio di finte, devia il pallone in fondo alla rete.
In apertura di ripresa il Chieri costruisce una buona occasione con Re che, servito dalla sponda di Libertazzi, da buona posizione va alla conclusione che risulta però debole e centrale e termina docilmente tra le braccia di Ujkaj. Sul capovolgimento di fronte, gli ospiti rispondono con il tiro al volo di Daqoune che costringe Virano a respingere in tuffo. Al 19' ci prova anche Pautassi, innescato da Capellupo, che da posizione defilata non inquadra lo specchio della porta. Nel frattempo il Bra toglie Pavesi e rinforza la difesa con l'esperienza di Tos. Il Chieri prova ad alzare il baricentro ma non crea seri pericoli alla porta braidese. Nel 1' di recupero l'attaccante azzurro Camilli, al rientro dopo un periodo di stop per infortunio, colpisce con una gomitata Bongiovanni nell'area braidese sotto gli occhi del direttore di gara che gli sventola il rosso diretto. Uno degli ultimi ad arrendersi nel Chieri è Di Lernia che al 49' tenta la conclusione dal limite che termina di poco a lato del palo alla destra di Ujkaj.
Chieri-Bra 0-1 (0-1)
CHIERI: Virano 6; Bellocchio 5,5 Priola 6 Boloca 5,5 Biondo 5,5; Lacava 6 (20' s.t. Camilli 4,5) Di Lernia 6 Balan 5,5 Re 5 (12' s.t. Bonelli 5,5); Varano 5 (31' s.t. Emane Allogho s.v.); Libertazzi 5 (36' s.t. Papagno s.v.). 30 Ciquera 2 Calò 14 D'Elia 16 Capra 26 Maniscalco. All. Roberto Sorrentino.
BRA: Ujkaj 6; Dall'Olio 6 (32' s.t. Bongiovanni s.v.) Quitadamo 6 Marchetti 6 Pautassi 6; Gerbino 6 Capellupo 6,5 Daqoune 6; Marchisone 6 (29' s.t. Gyimah s.v.) Menabò 7 Pavesi 6 (18' s.t. Tos 6,5). 12 Tchokokan 22 Favaro 18 Luwana 19 Bianchi 20 Gurrado 25 Mawete. All. Roberto Floris.
TERNA ARBITRALE: Lacerenza di Barletta (Rizzi e Festa di Barletta) 5,5.
RETE: 43' p.t. Menabò.
NOTE: pomeriggio soleggiato con temperatura sui 15°. Manto erboso in buone condizioni. Spettatori: 150 circa. Espulso: al 46' s.t. Camilli per gomitata a Bongiovanni nell'area braidese. Ammoniti: Balan, Marchetti, Priola e Daqoune tutti per falli di gioco. Angoli: 2-6 (2-2). Partita di 98' (47'+51').
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica