Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Juventus, tutto può cambiare: la possibile svolta della stagione

La Juventus non sta attraversando un momento particolarmente positivo. La stagione in corso, infatti, sta regalando delusioni in serie agli uomini di Allegri. Ma c'è una possibile svolta che potrebbe cambiare radicalmente il volto dell'annata bianconera: si parla della famosa "carta segreta" che potrebbe ribaltare tutto, causando un vizio di forma che di fatto consentirebbe alla Juve di annullare la penalizzazione di 15 punti. Vediamo dunque di approfondire questo tema, e di analizzare ai raggi X la situazione attuale dei bianconeri.

La carta segreta e il possibile vizio di forma

La Juve è stata dichiarata colpevole, e non è questo l'elemento in discussione: i bianconeri hanno effettivamente messo a registro delle plusvalenze fittizie, il che ha appunto portato alla condanna e alla penalizzazione di -15 punti in classifica. Ma il problema è il "come". In base a quanto trapelato negli ultimi giorni, infatti, la nota carta Covisoc dimostrerebbe un vizio procedurale, che di fatto porterebbe alla revoca della penalizzazione. Desta più di un sospetto il fatto che la FIGC abbia intenzionalmente negato l'accesso a questa carta agli avvocati della Juventus, quasi ammettendo la presenza di qualcosa di sbagliato. Il ricorso recentemente respinto alimenta più di una speranza in casa bianconera, anche se ovviamente è prematuro sbilanciarsi.

15 punti in più: cambierebbe la stagione juventina

Con 15 punti in più la Juve tornerebbe a lottare per un piazzamento in Champions League. Anzi, allo stato attuale delle cose, volerebbe seconda in classifica con lo scontro diretto con l'Inter ancora da giocare. In sintesi, là davanti creerebbe il caos, perché rimetterebbe la corsa alla CL completamente in discussione. La bagarre già oggi è tanta: ci sono infatti 5 squadre per 3 posti, tutte in un fazzoletto di punti, e con la Juve di nuovo in corsa si scatenerebbe una vera e propria battaglia all'ultimo punto. Il +15 potrebbe quindi dare un nuovo volto alla stagione della Juve: non tornerebbe comunque in corsa per lo scudetto, anche se ad inizio anno i bianconeri erano stati indicati come i favoriti dalle quote vincente Serie A, però la lotta al piazzamento Champions vorrebbe dire la possibilità di incassare soldi e di non uscire dall'élite dei club europei.

Resta comunque la delusione di un annata negativa

Il +15 come detto cambierebbe tutto, o quasi, perché di certo non potrà cancellare la figuraccia collezionata dalla Juve in Champions League, per via dell'eliminazione ai gironi. Di contro, va comunque sottolineato che la Juventus ha iniziato bene l'ottavo di finale di Europa League contro il Friburgo, vincendo l'andata per 1-0. Arrivare fino in fondo significherebbe guadagnarsi un posto certo nell'edizione della prossima Champions League, in virtù di vincitrice dell'Europa League. In sintesi, una strada alternativa nel caso in cui non dovessero tornare i 15 punti tolti alla classifica bianconera, anche se ovviamente più complessa. In conclusione, non resta che attendere il verdetto, con una classifica che potrebbe scoprire un clamoroso stravolgimento da un giorno all'altro, aggiungendo così ulteriore pepe ad una lotta già oggi emozionante.


Print Friendly and PDF
  Scritto da redazione_piemonte il 18/03/2023
Tempo esecuzione pagina: 0,03505 secondi