Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Coronavirus, a rischio per Zichella un'opportunità dal Giappone

Il mister chiamato dal Kyoto Sanga nella serie B giapponese

Per mister Giovanni Zichella una chiamata dal Giappone potrebbe saltare a causa dell'emergenza Coronavirus. Un'opportunità che avrebbe potuto far svoltare la carriera del tecnico. Alla guida del Chieri nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015, l'allenatore nativo di Cerignola è stato il prescelto per allenatore il Kyoto Sanga, club che milita nella serie B nipponica. Zichella per 19 anni ha allenato nel settore giovanile del Torino dove ha cresciuto dei giocatori del calibro di Balzaretti, Calaiò, Marchetti e Quagliarella che poi si sono affermati in serie A. L'ex condottiero degli azzurri in carriera ha anche vinto il campionato di serie D 2011-2012 con il Saint-Christophe Vallée d'Aoste centrando così la promozione in Lega Pro proprio davanti al Chieri allora allenato da Marco Sesia. Giovanni Zichella nella scorsa stagione ha invece allenato il Teramo in serie C.

“Sono stato contattato da un intermediario di una famiglia giapponese – spiega l'allenatore - che avrebbe voluto che giovedì della scorsa settimana fossi a Madrid per firmare una bozza del contratto per allenare il Kyoto Sanga in serie B giapponese. Mi sarei portato dietro anche uno staff con un allenatore in seconda, un preparatore dei portieri, un preparatore atletico ed un team manager. Non sono potuto partire a causa dell'emergenza Coronavirus e nel frattempo la squadra è andata in ritiro insieme all'allenatore della loro Under 18. Il Kyoto Sanga – prosegue il tecnico - ha una squadra sempre molto giovane con l'obiettivo di mantenere la categoria. Loro cercavano quindi più un istruttore in grado di far crescere i giovani nella speranza l'anno successivo di cederli nella J1 League, la serie A nipponica. Andare allenare in Giappone sarebbe stata una scelta di vita ma soprattutto mi avrebbero proposto un contratto molto importante anche dal punto di vista economico”.

La situazione di Zichella con i giapponesi è quindi al momento in stand-by in attesa che rientri nel nostro Paese l'emergenza Coronavirus: “Per un italiano in questo momento non è possibile partire. Da quanto mi è stato riferito dagli intermediari – interviene Giovanni Zichella - in Giappone il Coronavirus lo hanno sconfitto costringendo la gente a stare un mese a casa con il personale addetto che, casa per casa, portava i beni di prima necessità. In Giappone la prima giornata del campionato l'hanno giocata ad inizio febbraio ma dopo quanto accaduto in Cina hanno sospeso tutti i campionati per un mese e adesso si stanno preparando per ripartire. Comunque vada sono orgoglioso che i giapponesi abbiano visto in me la figura più adatta per portare avanti il loro progetto. Dall'estero un po' di tempo fa ho ricevuto anche la chiamata dell'F.C. Riga, squadra della Lettonia che ha partecipato all'Europa League, la cui proposta economica non è stata però neanche paragonabile a quella dei giapponesi. In Italia, invece, sono stato contattato da due club ambiziosi di serie D come la Sanremese e dell'Acr Messina. Magari tornerò ad allenare il Chieri – scherza il tecnico – anche se dovessi rimanere in Italia spero in una chiamata di una squadra di serie C. Mi manca molto la quotidianità dell'allenamento”.

Giovanni Zichella dice poi la sua sul futuro dei campionati: “Il problema è che ad oggi non sappiamo ancora quanto durerà questo virus. Solo dopo aver conosciuto il tempo necessario per fare in modo che passi tutto si potrà dare una risposta sul futuro. Credo che la cosa più logica sia quella di guarire al più presto, poi se ci sarà spazio per finire la stagione bene. Altrimenti se ne comincerà un'altra, non penso che il calcio sia il problema più grande ora. Fare una previsione è difficile. Ora abbiamo come data di scadenza il 3 aprile – conclude – ma bisognerà vedere come ci arriviamo”.

 

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da Corrado Cagliero il 22/03/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



Coppa Italia Eccellenza: Alessandria e Cuneo volano in finale

  Sarà Alessandria-Cuneo l’atto conclusivo della Coppa Italia di Eccellenza, al termine di due semifinali di ritorno ricche di tensione, emozioni e decise entrambe soltanto ai calci di rigore. Al “Comunale” di Borgosesia si replica lo 0-0 dell’andata anche nella sfida di ritorno tra i padroni di casa e l’Alessandria. Novanta minuti bloccati, con...leggi
15/01/2026

Coppa Italia Eccellenza: pari nel big-match, Cuneo vincente

  Termina in parità il big-match tra Alessandria e Borgosesia che al "Moccagatta" ha messo di fronte le capolista dei due gironi di Eccellenza, mentre il Cuneo si aggiudica di misura l’altra semifinale d’andata contro la Volpiano Pianese. Ad Alessandria la sfida si chiude sullo 0-0 dopo un primo tempo bloccato e povero di occasioni. Nella ripresa i grigi ...leggi
07/01/2026

Volley, A1 femminile: Chieri accede alla final four di Coppa Italia

  Dopo quasi due ore e mezzo di battaglia, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 conquista la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia A1 Frecciarossa superando al tie-break un’indomita Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio. L’atto conclusivo del torneo è in programma il 24 e 25 gennaio all’Inalpi Arena di Torino. Al PalaFenera va in scena una sfi...leggi
31/12/2025


A Torino lo spettacolo delle Nitto ATP Finals di tennis

TORINO – Con la disputa del primo turno sono ufficialmente iniziate all’Inalpi Arena di Torino le Nitto ATP Finals 2025, la manifestazione che dal 9 al 16 novembre mette in campo i migliori otto giocatori al mondo di singolare e le otto mig...leggi
12/11/2025

Eccellenza: il Borgaro Nobis affida la panchina a Sandro Siciliano

Sandro Siciliano è il nuovo allenatore del Borgaro Nobis che subentra all'esonerato mister Lapiccirella. Il tecnico ha guidato nella seconda parte della scorsa stagione l’Asti in serie D. Precedentemente ha vinto il campionato di serie D, con il Bellinzago, stagione 2015/16, per poi guidare nel corso degli anni Savona e Folgore Caratese, sempre in serie D. Con la ...leggi
04/11/2025

Svelati i gironi di serie D: nessuna sorpresa per le piemontesi

Nessuna sorpresa nei gironi della serie D 2025-2026. Come di consueto, le piemontesi sono state raggruppate nel girone A comprendente le formazioni liguri e due squadre lombarde. Sono confermate dalla passata stagione l'Asti, il Chisola, il Derthona, il Gozzano, la Novaromentin ed il Saluzzo. Si vanno ad aggiungere al plotone delle squadre piemontesi le neopromosse Biellese e V...leggi
05/08/2025

Bis tricolore del Torino: i granata vincono lo scudetto Under 17

Il Torino è campione d'Italia Under 17! Nella finale disputata allo stadio "Stirpe" di Frosinone, i granata superano i pari età del Milan e fanno il bis dopo il recente scudetto conquistato con l'Under 18. La formazione granata conquista il tricolore di categoria per la sesta volta nella sua storia a 45 anni dall'ultimo trionfo de...leggi
21/06/2025

Il CONI fa volare il Pinerolo ai play-off nazionali di Eccellenza

La Corte di Garanzia dello Sport del CONI accoglie il ricorso del Pinerolo che approda così direttamente alle fasi nazionali dei play-off di Eccellenza. “Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 35/2025, presentato, in data 10 aprile 2025, dalla FCDPinerolo nei confronti del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della ...leggi
20/05/2025

Eccellenza B: sospesa fino al 20 maggio la disputa dei play-off

  I play-off di Eccellenza sono ancora sub judice. Il comitato regionale Piemonte Valle d'Aosta della Lega Nazionale attende il responso del Collegio di Garanzia dello Sport in merito al reclamo presentato dal Pinerolo sulla partita persa per 2-1 contro la Giovanile Centallo che aveva giocato per qualche minuto con un giovane fuori quota in meno in campo. L'udienza del proc...leggi
08/05/2025

4 maggio, si ricorda il Grande Torino nell'anniversario della tragedia

La città di Torino commemora oggi il Grande Torino nel giorno del 76° anniversario della tragedia di Superga. Nell'incidente aereo, avvenuto il 4 maggio del 1949, persero la vita: i giocatori Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorni, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Ruggero Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Vi...leggi
04/05/2025


Il Centallo viola la regola dei giovani, ricorso del Pinerolo respinto

  E' destinata a far discutere la sentenza della Corte d'Appello a livello territoriale del comitato regionale Piemonte Valle d'Aosta della L.N.D. che ha confermato la decisione del giudice sportivo di omologare il risultato di 2-1 maturato sul campo della gara del girone B di Eccellenza che il 16 febbraio scorso ha messo di fronte il Centallo ed il Pinerolo. Il ricors...leggi
21/03/2025

Lutto nel giornalismo sportivo: è mancato Gian Paolo Ormezzano

E' mancato oggi all'età di 89 anni il giornalista sportivo Gian Paolo Ormezzano. Nato a Torino nel 1935, ha lavorato per La Stampa e per il Guerin Sportivo ed è stato anche il direttore di Tuttosport. Ormezzano ha raccontato i principali eventi dell'ultimo mezzo secolo: dai Giochi di Roma allo sbarco dell'uomo sulla Luna, dall'attacco terroristico di Monaco al Mondiali di...leggi
27/12/2024

PSG: gli Under 15 fanno il terzo tempo e vengono sanzionati

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del PSG Calcio.  QUANTO ACCADUTO IN CAMPO Tutto è accaduto nella giornata di domenica 1° dicembre, al termine della gara di campionato degli Under 15, che ha visto protagonisti in campo il PSG e la Scuola Calcio Astigiana, con la partita vinta dai verdeblù sul finale. Dopo il triplice ...leggi
09/12/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,05445 secondi