Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Calcio in lutto per la scomparsa di Romano Fogli

Classe 1938, l'ex centrocampista ha giocato in serie A col Torino dal 1955 al 1958

Vai alla galleria

 

Si è spento all'età di 83 anni l'ex calciatore Romano Fogli. Centrocampista classe 1938, Fogli è cresciuto nel settore giovanile del Torino con cui ha giocato in serie A dal 1955 al 1958. E' poi approdato al Bologna di cui ne è diventato una bandiera totalizzando ben 344 presenze con la maglia rossoblù vincendo anche lo scudetto del 1964 dopo lo spareggio vinto contro l'Inter. Fogli nel 1968-1969 è quindi passato al Milan allenato da Nereo Rocco con cui ha vinto una Coppa dei Campioni ed una Coppa Intercontinentale. Ha quindi concluso la carriera al Catania prima di iniziare quella di allenatore. Al suo attivo anche 13 presenze con la maglia della Nazionale, tra cui una partita nel Mondiale del 1966.

Da tecnico, invece, Fogli ha avuto meno successi rispetto a quelli da giocatore. Toscano nativo di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, è stato il vice al Bologna ed alla Fiorentina ha allenato anche Reggiana, Foggia, Livorno, Barletta, Siena, Montevarchi, Lanerossi Vicenza, Treviso e Baracca Lugo. Nel suo palmares di tecnico c'è però la vittoria del campionato di serie C1 1980-1981 e la conseguente promozione in B ottenuta con la Reggiana.

Nella fotografia: da sinistra Roberto Manolino, ex giocatore del Torino e del Chieri, Angelo Marello, dirigente ciclistico, e Romano Fogli.

 

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Corrado Cagliero il 22/09/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,06035 secondi