Terza Categoria: il Roletto Val Noce supera di misura il Rubiana
I padroni di casa balzano al terzo posto del girone A di Pinerolo

FROSSASCO (TO) - Una rete del difensore Dell’Erba, sugli sviluppi di azione da calcio d’angolo, regala, nel finale, i tre punti al Roletto Val Noce nella sfida col Rubiana. I gialloblù di mister Martello balzano così in terza posizione in classifica dopo cinque giornate, a tre punti dalla vetta del girone A del campionato di Terza Categoria di Pinerolo, alle spalle di Lenci Poirino e San Luigi Santena.
Gara equilibrata e combattuta, ben disputata dalle due compagini. Ospiti più propositivi in avvio con il tandem Burgio - Corallo minacciosi dalle parti di Santoro. Padroni di casa però che rispondono presente già nella fase centrale del primo tempo. Break di Sankara a centrocampo e, dopo un batti e ribatti in area, Antonicelli si vede respinta la conclusione a botta sicura (25’) segue un tiro cross quasi nel “sette” di Angelino (30’) sventato dal colpo di reni di Schettino e, prima del riposo, Bordunale, imbeccato da un lancio lungo di Dell’Erba, gira in diagonale, pallone alto sulla trasversale (40’).
Si rientra senza cambi. La ripresa, sulla falsariga della prima frazione, prevede un unico spartito. Ci si annulla a vicenda e si battaglia il giusto, fasi difensive prevalenti. Un colpo di testa di Galasso e un rinvio maldestro di Santoro, che per poco non favorisce Burgio in agguato, gli unici sussulti degni di nota. La sensazione di equilibrio tra le due compagini sembra lasciar presagire ad un pareggio come logica (e tutto sommato anche giusta) conseguenza che, solo un episodio, magari da palla inattiva, potrebbe spezzare. Detto, fatto. Scacco matto da calcio d’angolo, quando non manca più molto alla fine : Angelino scodella in mezzo, spunta dalla mischia in area Dall’erba, zampata vincente del “5” gialloblù e palla in rete, alla destra di Schettino. Gli ospiti, tramortiti in vista del traguardo, hanno un sussulto d’orgoglio con Macone, ma il tiro è debole. Non c’è più molto tempo per il Rubiana di abbozzare una reazione organizzata ma ci pensa Santoro, prezioso sui titoli di coda, a sventare, non senza qualche brivido di troppo, l’ultimo tentativo ospite da parte di Burgio ed a mettere in cassaforte i tre punti.
ROLETTO VAL NOCE – A.S.D. RUBIANA CALCIO 1-0 (0-0)
ROLETTO VAL NOCE : Santoro, Mazziotta, Pregnolato (75' Turina); Borgiattino (77' Granito), Dell’Erba, Barrera; Scarafia (65' Adamo), Sankara, Antonicelli (70' Avdiu), Angelino, Bordunale (83' Boloni). A disposizione: Santin, Di Dio, Vespa, Nasso. Allenatore: Mirko Martello.
A.S.D. RUBIANA CALCIO : Schettino, Iahor, Macone; Dumitru, Giuffrida, Portoghese; Corallo (80’ Fioravanzo), Galasso (70’ Beltramo), Burgio, Ferrari, Molinamo. A disposizione : Franco, Bergomi, Calabrese. Allenatore: Simone Martin.
ARBITRO: Francesco Marinaro di Pinerolo.
RETE: 83’ Dell’Erba.
NOTE: Angoli 7-6. Gara di 45’ + 48’ . Ammoniti : i due capitani Galasso e Angelino più Boloni.
