Serie D: il cuore del Bra ribalta il Ligorna
I giallorossi di mister Floris vincono in rimonta dopo essersi trovati sotto di due reti

BRA – Bra, che cuore! Davvero un cuore di panna… rimontata! Ad Asti giallorossi sotto 2-0 e doppio recupero fino al 2-2. Appena quattro giorni dopo al “Bravi”, contro il Ligorna mina vagante del girone, primo tempo chiuso sullo 0-2 e ripresa col ribaltamento del risultato fino a un clamoroso e preziosissimo 3-2. Partita senza fronzoli tra due squadre appaiate in una classifica interlocutoria, a cavallo tra la zona prossima ai playoff e quella non più di tanto lontana che lascia intravedere i playout. Un rigore la spacca di brutto in due fasi ben distinte. Nella prima il Ligorna fa leva sulla velocità e su una maggiore lucidità d’intenti, ma alla distanza le vanifica con una supponenza che sfocia in un atteggiamento attendista e di mero controllo. Nella seconda eccoti un Bra che a un certo punto sembrerebbe spacciato e che invece, non appena gli riesce di dimezzare il passivo, sa esaltarsi quanto basta per compiere un’impresa delle sue. Primo tempo. I padroni di casa macinano gioco ma l’attacco è troppo fragile per impensierire l’attenta difesa dei liguri che ribattono colpo su colpo. Al 18’ Cericola con un bel sinistro incrociato a mezz’aria sblocca il punteggio dal limite coronando una bella intesa tra Donaggio e Silvestri. Al 23’, su angolo al centro di Capellupo, Ferla di testa dirotta a lato di testa la palla del possibile pari. Al 42’ azione da corner Casanova-Cericola-Casanova e cross perfetto per la testa di Cipolletta che raddoppia. Ripresa. Ligorna non pervenuto dagli spogliatoi e Bra che non si fa pregare ad attaccare un avversario passivo. Mister Floris cambia le punte e la mossa funziona. Al 22’ angolo di Marchisone ed ingenuità di Casanova che, dopo essersi piazzato per schermare il traversone poco dentro l’area, lo intercetta con l’arto proibito e causa il rigore che Marchisone trasforma per l’1-2. Due minuti e Pavesi affonda in area, vince un contrasto e da distanza ravvicinata fulmina Colleoni con un mancino basso millimetrico. Sul 2-2 il Bra insiste e i gialli vanno in bambola. Al 28’ Marchisone da fuori impegna severamente Colleoni ma al 33’, su assist aereo di Cipolletta, è Donaggio in beata solitudine a sprecare il colpo del 2-3 per eccesso di appannamento, spedendo in cielo da pochi passi. Dura lex, sed lex: al 40’ da corner di Marchisone il “vecchio” Tos si catapulta di testa e fa tremare la traversa, la sfera torna indietro e il numero 5 la ribadisce ancora di testa in rete per il 3-2 definitivo. Che tipi Tos ti, quelli del Bra! In tribuna il presidente Germanetti gongola e si gode la sua “creatura”. E quelli del Ligorna? Increduli. “Con delle facce un po’ così, con le espressioni un po’ così, a mani vuote son tornati a Genova!... “.
Bra-Ligorna 3-2 (0-2)
BRA: 1 Tunno, 4 Rossi, 5 Tos, 7 Ferla (5’ st 6 Sia), 8 Tuzza (42’ st 18 Mirabelli), 11 Bongiovanni (5’ st 21 Marchisone), 13 Marchetti, 14 Di Benedetto (19’ st 2 Magnaldi), 17 Capellupo, 20 Masawood (5’ st 9 Pavesi), 23 Daqoune. Pancaroli: 12 Coria, 3 Ternavasio, 10 Quitadamo, 15 Doda. All. Roberto Floris.
LIGORNA: 1 Colleoni, 4 Calcagno (23’ st 15 Lipani), 5 Placido (42’ st 9 Gomes De Pina), 6 Scannapieco, 7 Botta, 19 Cericola, 20 Cipolletta, 23 Donaggio, 27 Alessio Garbarino, 28 Casanova (32’ st 25 Gerbino), 29 Silvestri (21’ pt 8 Bacigalupo). Pancaroli: 12 Cannavale, 10 Raja, 15 Alberto, 18 Lorenzo Garbarino, 30 Bacherotti. All. Giorgio Roselli.
TERNA ARBITRALE: Scarpati di Formia (Antonicelli di Milano e Denisov di Bari).
RETI: 18’ pt Cericola, 42’ pt Cipolletta; 22’ st Marchisone su rigore, 25’ Pavesi, 40’ st Tos.
NOTE: 46’+51’. Circa 180 spettatori. Espulso al 9’ st Quitadamo per proteste da bordo campo.
Galleria fotografica
