Serie D: il Chieri si impone nella ripresa contro il giovane Casale
Decidono l'incontro le reti di Ponsat e Di Lernia

CASALE MONFERRATO – Tre punti importanti e doverosi per il Chieri che al “Natale Palli” si impone per 0-2 su un Casale che dallo scorso autunno schiera tutti i giovani della Juniores a causa dei noti problemi societari. Nei nerostellati, schierati con il 3-5-2, l'unico giocatore di esperienza è il difensore centrale Oproionescu, classe 1987. Al centro dell'attacco del Casale, invece, trova spazio Giovanni Daidola, classe 2000 di residenza a Pino Torinese e figlio d'arte di Fabrizio, ex attaccante azzurro ed ex allenatore del Bra, che nel Chieri ha giocato nelle squadre del settore giovanile. Il Chieri guidato da Ivan Sorrentino, che sostituisce in panchina il papà Roberto squalificato per due giornate, risponde invece con il classico 4-4-2 schierando in attacco l'inedito tandem Papagno-Ponsat in assenza degli infortunati Camilli e Libertazzi.
Nel primo tempo i giovani del Casale riescono ad imbrigliare gli azzurri che non riescono a sbloccare il risultato. Al 18' Ponsat aggancia un bel pallone e va alla conclusione che termina di poco a lato mentre al 21' Papagno conclude sul fondo dopo un'interessante ripartenza. C'è quindi spazio anche per il Casale che al 29' si rende pericoloso con Petracca, servito dal cross di Kemayou, che costringe Virano alla parata in due tempi. Al 44' sempre il numero 10 nerostellato, questa volta su punizione, impegna l'estremo difensore del Chieri in una respinta con i pugni.
Nella ripresa, invece, viene inevitabilmente fuori la maggior esperienza degli azzurri che al 7' sbloccano il risultato con il colpo di testa di Ponsat sugli sviluppi di un corner. Poco dopo è ancora il fantasista azzurro ad andare vicino al gol scheggiando la traversa mentre al 18' la punizione di Cardamone è centrale e non crea problemi a Virano. Al 26' i chieresi raddoppiano con l'ex Di Lernia, già decisivo nel match di andata, che dopo una combinazione con Ponsat fa partire una conclusione all'interno dell'area che si insacca alle spalle di Dragone. Al 32' il portiere nerostellato si rifugia in angolo sul tiro di Varano mentre nel finale Di Lernia prova a restituire il favore a Ponsat che, liberato sul secondo palo, non inquadra lo specchio della porta.
Casale-Chieri 0-2 (0-0)
CASALE: Dragone; De Felice, Oproiescu, Cardamone; Bouchibika (20' s.t. Ganassi), Mazzucco (44' s.t. Cancellieri), Petracca, Lanza, Vicini; Daidola (34' s.t. Diakitè), Kemayou. 22 Dosio 2 Ceronetti. All. Domenico Bissolino.
CHIERI: Virano; Capra (1' s.t. Calò), Priola, De Letteriis, Ciccone; Varano (33' s.t. Bonelli),Di Lernia, Balan, Lacava; Papagno (44'st Ciociola), Ponsat (45' s.t. Cavarero). 30 Ciquera 17 Emane Allogho 21 Bortoletti 26 Maniscalco 31 Biondo. All. Roberto Sorrentino, in panchina Ivano Sorrentino.
TERNA ARBITRALE: Laganaro di Genova (Frunza di Novi Ligure e Troina di Genova).
RETI: 7' s.t. Ponsat, 26' s.t. Di Lernia.
NOTE: pomeriggio soleggiato e caldo molto vicino alle temperature primaverili. Terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori: 200 circa. Esordio in serie D per il classe 2005 del Chieri Federico Ciociola. Angoli: 3-4 (2-1). Partita di 95' (46'+49').
Fotografia tratta dalla pagina Facebook di Ivan Veronesi (team manager Chieri).
