Calcio virtuale: Casale unica piemontese al via della eFemminile
Giulia De Cristofaro è la protagonista alla console a difendere i colori nerostellati

La FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato sabato scorso a Campobasso, nell’ambito dell’evento MolisEsport, il lancio della 6^ edizione del Campionato eFemminile, la competizione di calcio digitale interamente dedicata alle giocatrici di EAFC25 che rappresentano società di Calcio Femminile. Un torneo che si distingue per numeri, prestigio e una missione chiara: promuovere inclusione, visibilità e pari opportunità nel panorama del calcio virtuale digitale italiano.
Nato nel 2020 in risposta all'evoluzione del calcio digitale nella LND, il Campionato eFemminile ha rappresentato un tassello fondamentale nella crescita del movimento eSports italiano, coinvolgendo un numero sempre maggiore di Società affiliate alla LND e delle altre Leghe della grande famiglia FIGC. Nel corso degli anni, il torneo ha favorito l'incontro tra realtà calcistiche dilettantistiche e la community del gaming, dando spazio a talenti femminili che, altrimenti, avrebbero avuto poche occasioni di emergere in un settore spesso dominato dal genere maschile.
La data di oggi, martedì 11 marzo, segna l'inizio di una stagione senza precedenti: per la prima volta, il Campionato eFemminile vede la partecipazione di 16 squadre, un traguardo mai raggiunto prima. Tra le novità più rilevanti, spicca l'ingresso del Genova Beach Soccer, la prima Società di Beach Soccer a prendere parte alla competizione, con la calciatrice e beacher Fernanda Fernandez alla console. Tra le 16 protagoniste compaiono grandi nomi del calcio italiano come quelli del Parma, del Lecce, del Palermo, del Casale o del Chievo Verona. Realtà che scaldano i cuori di migliaia di tifosi come la Sambenedettese, il Sestri Levante o l’Arezzo, insieme a grandi firme del mondo LND quali Matuziana, Trastevere, Chieti, Priaruggia, Vesta, Angelo Baiardo e Pavia.
Le squadre partecipanti e le protagoniste alla console:
Girone A
-
SAMBENEDETTESE - Giorgia Casciaroli
-
TRASTEVERE - Maddalena Piras
-
PALERMO - Giulia Ratto
-
CASALE CALCIO - Giulia De Cristofaro
-
CHIETI - Chiara Baboro
-
GENOVA BEACH SOCCER - Fernanda Fernandez
-
U.S. LECCE - Letizia Spinosi
-
PRIARUGGIA G. MORA - Giulia Lionetti
Girone B
-
PARMA CALCIO 1913 - Giusy Capuano
-
VESTA SDD - Flavia Scorrano
-
MATUZIANA SANREMO - Giulia Francesconi e Chiara Castagna
-
ANGELO BAIARDO - Vanessa Peersmans
-
CHIEVO VERONA WOMEN - Nicole Micciarelli
-
SESTRI LEVANTE - Sofia Del Nevo
-
AREZZO - Roberta Zurli
-
PAVIA - Alessandra Giove
