Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Alessandria


Coppa Italia serie D: Chieri, che lezione dal Casale!

Vai alla galleria

 

BORGARO TORINESE – Clamoroso al “Righi”, teatro della sfida dei trentaduesimi di finale della Coppa Italia di serie D tra il Chieri ed il Casale vista l'indisponibilità dell'impianto chierese del “De Paoli”. Sono i nerostellati a staccare il biglietto per i sedicesimi regolando per 1-3 gli azzurri di Manzo.

La squadra allenata da mister Buglio ha così fatto la terza vittima illustre dopo aver eliminato il neopromosso Stresa nel preliminare ed il Borgosesia nel primo turno vincendo in trasferta. Per il Chieri, invece, si è trattata della seconda partita ufficiale dopo la gara del primo turno della Coppa Italia assoluta giocata a fine luglio in casa di una squadra blasonata di serie C come il Vicenza. La larga vittoria in amichevole ottenuta a Cuneo, potrebbe aver imborghesito il Chieri che si è trovato di fronte una squadra più determinata e soprattutto più pronta dai punti di vista atletico e mentale.

Privo dell'acciaccato Merkaj, uno degli ex di turno, il Chieri si è schierato con il consueto 4-3-3 con Gaeta punta centrale appoggiato sugli esterni da Gasparri e Bani, assoluto protagonista in negativo della sfida. In maniera speculare è sceso in campo anche il Casale che ha preso in mano le redini del centrocampo affidandosi in avanti alle iniziative del tridente Coccolo-Cappai-Pavesi.

Convincente ed aggressivo era l'avvio di gara degli ospiti che dopo pochi secondi di gara costringeva il capitano del Chieri Benedetto alla chiusura in angolo. Il primo tentativo della partita si registrava dopo 3' di gioco con il colpo di testa di Gaeta che veniva agevolmente neutralizzato da Fontana. All'11' Coccolo, imbeccato sul secondo palo dal traversone di Pavesi, concludeva a botta sicura trovando il grande intervento di Benini che respingeva di istinto. Sul capovolgimento di fronte, il Chieri sbloccava il risultato con un diagonale chirurgico di Gasparri che non lasciava scampo al portiere nerostellato.

Al 17' Benini respingeva il tiro da fuori area di Pavesi, quindi al 24' era capitan Cardini a vedere l'estremo del Chieri fuori dai pali e a tentare la conclusione da distanza siderale senza tuttavia centrare lo specchio della porta. Al 34' Cirio toccava la sfera col braccio al limite del vertice sinistro dell'area di rigore provocando la punizione battuta da Pavesi e concretizzata da Cardini con un colpo di testa imperioso che non lasciava scampo a Benini.

Il Casale partiva forte anche nella ripresa ed al 12' Coccolo lasciava sul posto Serbouti, quindi superava Benedetto e calciava verso la porta trovando però ancora una volta l'opposizione di Benini. Al quarto d'ora Bani commetteva l'ennesima ingenuità a metà campo e veniva espulso per doppio giallo lasciando così gli azzurri in dieci. A quel punto il Casale prendeva definitivamente in mano le redini della partita passando in vantaggio al 24' con Cappai che deviava alle spalle di Benini il tentativo di Di Giovanni.

Dopo appena due minuti il Casale trovava quindi la terza rete con Marinai servito dall'assist di Pavesi. L'unica conclusione del Chieri della ripresa si registrava quindi al 29' con la punizione di D'Iglio bloccata da Fontana. Era però ancora il Casale a sfiorare il gol al 35' con un diagonale di Coccolo che sfiorava il palo alla sinistra del portiere chierese che al 40' alzava in angolo il tentativo di pallonetto da fuori area del neo entrato Sadouk.

Lo stesso giovane classe 2000, nella passata stagione alla Juniores del Chieri, veniva stesso in area da Benedetto al 44' procurandosi così un calcio di rigore che avrebbe potuto arrotondare il risultato. Dagli undici metri si presentava Pavesi, il cui tentativo di trasformazione veniva però deviato in angolo da Benini con un gran tuffo sulla sua destra. Dopo il triplice fischio finale, arrivato dopo 5' di recupero, a festeggiare era il Casale che nei sedicesimi di finale incrocerà il Pavia.

 

Chieri-Casale 1-3 (1-1)

CHIERI: Benini 7 Serbouti 5 (43' s.t. Vergnano s.v.) Cirio 5,5 Di Lernia 5 Pautassi 6 (31' s.t. Della Valle s.v.) Benedetto 5,5 Campagna 5,5 (25' s.t. Lazzaro s.v.) D'Iglio 6 Gaeta 5,5 (22' s.t. Ciappellano s.v.) Bani 4,5 Gasparri 6,5. 12 Bertoglio 13 Oyewale 15 Moretti 17 Gerbino 18 De Mitri. All. Vincenzo Manzo.

CASALE: Fontana 6 Di Giovanni 6,5 (46' s.t. Fabbri s.v.) M'Hasi 6 Vecchiarelli 6 (37' s.t. Sadouk 6,5) Cintoi 6 (34' s.t. Todisco s.v.) Villanova 6,5 Coccolo 7 Cardini 7 Cappai 6,5 (43' s.t. Bettoni s.v.) Marinai 6,5 (Simone s.v.), Pavesi 6. 12 Consol 17 Fiore 19 Mazzucco 20 Osellame. All. Francesco Buglio.

TERNA ARBITRALE: Rispoli di Locri (Santini di Savona e Nardi di Taranto) 6.

RETI: 11' p.t. Gasparri, 34' p.t. Cardini, 24' s.t. Cappai, 26' s.t. Marinai.

NOTE: giornata calda e soleggiata con temperatura sui 29°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori: 300 circa con una rappresentanza degli ultras nerostellati. Espulso: al 15' s.t. Bani per somma di ammonizioni. Ammoniti: al 13' p.t. Coccolo, al 19' p.t. Bani, al 47' p.t. Cappai, al 21' s.t. Cardini, al 41' s.t. Pavesi ed al 44' s.t. Benedetto, tutti per falli di gioco. Partita di 98' (48'+50'). Angoli: 1-5 (1-2).

Galleria fotografica di Angelo Tosco

 

Condividi su Facebook    Condividi su X
Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Corrado Cagliero il 09/09/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



Promozione: la Novese si affida all'esperienza del portiere Rosti

NOVI LIGURE – Primo rinforzo per la Novese che ufficializza l'ingaggio del portiere Antonio Rosti. L'estremo difensore classe 1993 vestirà la maglia biancoceleste nella prossima stagione, portando in dote un bagaglio di esperienza costruito tra calcio professionistico e campionati nazionali. Nel corso della s...leggi
12/06/2026

Novese, Gambino nuovo presidente: parte il rilancio biancoceleste

NOVI LIGURE - La Novese, storica società calcistica piemontese campione d’Italia nella stagione 1921-1922, apre ufficialmente una nuova fase della propria storia con il cambio al vertice societario e un progetto che punta a rilanciare il club nel segno della continuità e della valorizzazione del territorio. A guidare il nuovo corso sar&agrav...leggi
09/06/2026

Chieri da record: goleada storica contro la Luese in Eccellenza

CHIERI – Per salvarsi basterà un punticino, intanto il Chieri si fa Bello (Claudio) e sfoga in casa dei quasi “parenti” della Luese Cristo Alessandria, già condannati, tutte le ansie e le frustrazioni che si è portato appresso in un campionato affrontato solo in principio con ben altre aspettative. In più ti piazza un record dei rec...leggi
20/04/2026

Alessandria, è qui la festa. I grigi sono promossi in serie D

  L’Alessandria ha celebrato ieri un traguardo dal forte valore simbolico. Con il successo per 2-0 al “Moccagatta” contro l’Albese, i grigi hanno conquistato la promozione in serie D, la seconda consecutiva dopo il fallimento societario e l’addio al professionismo maturato al termine della stagione 2023-2024. Una rinascita costruita con pazienz...leggi
23/03/2026

Eccellenza, corsa salvezza: Chieri e Ovadese non si fanno male

Ovada come O-vada, meglio un uovo oggi che una gallina domani. Nella tenzone senza risparmio di energie che vede opposte due squadre che hanno tanti problemi e che cercano altrettante soluzioni, il Chieri di nuovo vittima del mal di gol incamera uno 0-0 che equivale ad un prezioso cucchiaio di sciroppo nella lotta per sedare la tosse cronica sintomatica dei playout. In classifica gli resta sott...leggi
23/02/2026

Serie D: Valenzana Mado, ufficiale l'arrivo del portiere Balducci

La Valenzana Mado mette a segno un nuovo innesto tra i pali. Il club rossoblù ha infatti ufficializzato l’arrivo di Pietro Balducci, portiere classe 2003, che va a rinforzare il reparto in vista del prosieguo del campionato di serie D. Balducci approda a Valenza in un momento positivo per la squadra, attualmente ottava in classifica con 27 punti nel girone A, porta...leggi
27/01/2026

Alessandria Calcio Femminile, iniziata la preparazione precampionato

  Lunedi è partita ufficialmente la stagione dell’Alessandria Calcio Femminile con il ritiro della prima squadra e dell'Under 19. In via del tutto eccezionale, i primi giorni di ritiro si sono svolti al “Cattaneo”, impianto che ospiterà le partite casalinghe della prima squadra e della Under 19, e non al campo delle Casermette dove si sta...leggi
28/08/2025

Amichevole serie D: Vogherese-Valenzana Mado 3-2

    VOGHERA - Vittoria per 3-2 in amichevole della Vogherese contro la Valenzana Mado. Al “Parisi”, i lombardi di mister Cavaliere si impongono grazie alle reti di Vassallo, Nappo e Mazzola. Per gli orafi, neo promossi in serie D, vanno invece in gol Doria e Torre. Dopo l'iniziale vantagg...leggi
08/08/2025


Play-off Eccellenza: il tabellone completo fino alle fasi nazionali

Panoramica sulle prossime rivali “extra moenia” delle formazioni piemontesi. Non tanto, quindi, le squadre neopromosse dall’Eccellenza alla serie D come vincitrici dei 28 campionati, ma proprio le antagoniste rimaste in corsa per giocarsi in extremis da seconde il passaggio nella massima competizione dilettantistica nazionale. Tante le chiamate ma po...leggi
16/05/2025

Eccellenza: l'Acqui affida la prima squadra ad Alessandro Malvicino

L'Acqui Calcio FC comunica che Alessandro Malvicino (nella fotografia di Acqui Calcio FC) sarà l'allenatore della prima squadra per la stagione 2025-2026. Il neo tecnico dei termali è reduce dalla vittoria del campionato con l'Under 19. In precedenza, Malvicino aveva guidato per quattro anni l'Under 18. Il tecnico succede ad Andrea Camusso che nel...leggi
13/05/2025

Eccellenza: la Valenzana Mado prepara la festa per la promozione in D

La Valenzana Mado si appresta a festeggiare la promozione in serie D. Agli orafi servirà ottenere i tre punti nel match casalingo di domenica alle 15 contro la Giovanile Centallo per festeggiare il salto nella massima categoria dilettantistica. L'ingresso allo stadio “Comunale” di via Napoli sarà gratuito. La squadra rossoblù allenata da Luca P...leggi
24/04/2025

Serie D: turno pre pasquale chiave per la lotta salvezza

Domani pomeriggio, giovedì 17 aprile alle ore 15, scenderà in campo la serie D per il turno pre pasquale. Nel girone A si giocherà la 17ª giornata di ritorno, terzultimo turno della fase regolare del campionato. Analizziamo insieme le partite che coinvolgeranno le squadre piemontesi: ...leggi
16/04/2025

Enea Benedetto, azione legale contro RCS e Gazzetta dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. In riferimento all'articolo pubblicato sul giornale Gazzetta dello Sport edizione nazionale del 19/03/25 e riportato sul sito il 19 marzo 2025, intitolato "La battaglia di Legnano: il club di Gigi Riva ora riparte", il sig. Enea Benedetto comunica quanto segue: A seguito della mancata rett...leggi
02/04/2025

Promozione: saltano le panchine di L.B. Trino e Castellazzo

Saltano due panchine nel girone D di Promozione a 5 giornate dalla conclusione del campionato. Reduce da due sconfitte consecutive incassate contro Canelli e Autovip San Mauro, la L.B. Trino (quarta in classifica con 7 punti di ritardo dalla capolista FC Alessandria) esonera l'allenatore Marco Mellano (nella foto) e nelle prossime ore annuncer...leggi
18/03/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02977 secondi