Serie D: Ponsat trascina il Chieri alla vittoria contro il Pont Donnaz
Vai alla galleriaCHIERI – Ciak, si gira! Buona la prima, di misura. Esordio vincente per il nuovo Chieri targato Sorrentino’s nel sabato di anticipo del campionato nazionale serie “D” 22/23. Primo sorriso fresco di stagione grazie ad un colpo di testa di Giuseppe Ponsat giunto alla mezz’ora del primo tempo.
Per il Chieri tre punti pesanti, sudati e sofferti fino all’epilogo, ottenuti in virtù di un ottimo primo tempo “di governo” e di bel gioco e con qualche occasione di troppo non concretizzata, a fronte di una ripresa “di lotta” stringendo i denti difendendo, non senza qualche patema d’animo di troppo, il risicato vantaggio. Se il buongiorno si vede dal mattino a Chieri oggi si può sorridere per un successo che rappresenta un confortante punto di partenza ed un’iniezione di fiducia per una squadra molto promettente e dalle grandi aspettative, ma inevitabilmente, come spesso capita in avvio di stagione, ancora in rodaggio. Onore al merito però al Pont Donnaz. I valdostani infatti, si sono rivelati un collettivo tosto che ha reso le armi si, ma a testa altissima. Gli “arancio-rosso-blu” nella ripresa sfiorano più volte il pari che, alla fine della fiera, non sarebbe poi stato uno scandalo.
Chieri che ai blocchi di partenza si presenta con un 4-3-1-2 (Ponsat è il trequartista) ma mutevole in corso d’opera in 4-3-3. PDHAE che invece opta per il 4-4-2 con in campo, dall’inizio, gli ex-Chieri Marenco, Ferrando, Valenti e Lala. Primo tempo con molto più Chieri nel menù perchè fa valere il suo maggiore tasso tecnico e soprattutto quella voglia matta di vendicare la sfortunata sconfitta in Coppa Italia col Chisola. I padroni di casa partono veementi e veloci : dopo pochi minuti Alfiero si vede annullare un gol per fuorigioco (6’). Sempre Alfiero, in girata, sfiora il bersaglio (19’). Splendida l’ azione al 25’ tutta di prima : Ciccone crossa dalla sinistra, torre di Bartoletti per Alfiero che in girata, coglie il palo, decisivo comunque Marenco nell’ occasione, graffiando la sfera. Il gol però è nell’aria e arriva, puntuale, alla mezz’ora. Alfiero è stavolta in versione suggeritore anziché stoccatore : suo lo splendido cross/assist d’esterno destro per l’accorrente Ponsat che, inseritosi centralmente, di testa, solo davanti a Marenco, non sbaglia (30’). Vantaggio legittimo che potrebbe essere rimpinguato prima del riposo con Bartoletti che per poco non ci arriva all’impatto a rete (cross di Calò) e poi ancora con l’attivissimo Alfiero, colpo di testa che Marenco smanaccia. Mentre il Chieri sciorina calcio, il PDHAE comunque resta vigile impegnando Virano, d’istinto, su Valenti che si vedeva poi, pure lui come Alfiero, annullare una rete per fuorigioco. Bandierine avverse oggi per i due centravanti. Poco prima del riposo, l’avviso ai naviganti chieresi per quello che sarebbe stata la ripresa. Discesa travolgente di Jeantet dalla destra, cross per Moreo che clamorosamente, da dentro l’area piccola, mandava alto (44’).
Nella ripresa infatti il PDHAE mantiene una costante supremazia territoriale e possesso palla ma senza quel pizzico di qualità in più nella rifinitura vincente o quel pizzico di buona sorte nell’episodio decisivo, necessari per impattare il conto contro un Chieri che arretra di troppo il suo baricentro. Il PDHAE crea le sue occasioni e ci va davvero vicino a pareggiarla. Testa di Piscopo di poco a lato (60’). A seguire anche Chianese e Valenti vanno vicini al bersaglio, ma la mira e la freddezza non sono delle migliori. L’occasione più clamorosa per il PDHAE però è a meno di dieci dalla fine ma è Di Lernia a salvare sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di Jeantet favorita da un’incertezza di Virano (85’). Proprio Di Lernia, dopo il salvataggio, va poi vicino due volte a chiuderla con possibilità di battere da buona posizione ma con esiti in fotocopia, palla alta sulla traversa. E quindi, quando non le chiudi, c’è sempre da soffrire perché anche nel recupero di 4 minuti gli ospiti vanno ad un passo dal pari : prima Chianese di testa da buona posizione mira alto (92’) e poi, nell’ultimo disperato assalto, Valenti e Cottarelli non ci arrivano per un soffio (93’) sulla sponda aerea di Piscopo. Pari sfiorato di un soffio, per l’appunto, con la sbuffata di rabbia valdostana che diventa sospiro di sollievo per il Chieri che può quindi liberare tutta la sua gioia e festeggiare il primo corroborante successo stagionale.
CHIERI-PDHAE 1-0 (1-0)
RETE: 30’ Ponsat (C).
CHIERI: 1.Virano; 2.Calò, 5.Conrotto, 6.Benedetto, 3.Ciccone; 8.Alvitrez, 10.Di Lernia, 21.Bortoletti (15’ st 4.Balan); 18.Papagno (30’ st 24.Bevilacqua), 9.Alfiero, 11.Ponsat (38’ st 23.Libertazzi).
A disposizione : 22.Bianco, 14.Garello, 16.Pecoraro, 17.Maini, 19.Ciletta.
All. : Roberto Sorrentino.
PDHAE: 1.Marenco, 2.Chouiba (14’ pt 16.Chianese; 35’ st 15.Sassi), 3.Tourè, 4.Grieco, 5.Ferrando, 6.Cottarelli, 7.Jeantet, 8.Crema (13’ st 14.Piscopo), 9.Valenti, 10.Moreo (27’ st 18.Yon), 11.Lala.
A disposizione : 12.Colliard, 13.Challacin, 17.Bongani, 19.Florio, 20.Viberti.
All. : Lorenzo Parisi.
ARBITRO: Livigni di Palermo (Assistenti D’Orto-Severini).
NOTE: ammoniti Crema, Grieco (P), Calò, Alvitrez (C). Partita di 46’ + 49’. Calci d’angolo : 5 a 3. Spettatori : 300 circa (l’ingresso oggi era gratuito). Ad inizio gara premiato il capitano del Chieri Giorgio Conrotto per le sue 200 presenze.
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica