Serie D: il Derthona vince il recupero in casa del Chieri
Trascinati da Ciko e Manasiev, i tortonesi superano gli azzurri di Sorrentino

VINOVO – Importante vittoria esterna per 2-3 del Derthona sul Chieri nel recupero del match della 18ª giornata rinviato a dicembre per neve. Si è giocato sul neutro del “Dino Marola” a causa del guasto dell'impianto di riscaldamento degli spogliatoi del “De Paoli” di strada San Silvestro. Non è bastato un Chieri dall'impegno encomiabile per avere ragione di un Derthona con maggiore qualità soprattutto nell'asse centrale con lo straripante Ciko e con l'ex di turno Manasiev che, nonostante le 38 primavere, ha disputato una prova di sostanza e di qualità. Per i chieresi la nota positiva della giornata è stata certamente il primo centro in maglia azzurra del centravanti Camilli, arrivato a dicembre dalla Sanremese. Al 4-3-3 degli ospiti, il Chieri si oppone con il 4-3-1-2 con Varano nella posizione di rifinitore alle spalle della coppia d'attacco Camilli-Ponsat. In avvio di gara le due squadre creano una situazione pericolosa per parte nelle aree avversarie, in entrambe le occasioni sbrogliate dalle difese. Il Derthona però passa dopo 9' un'azione in velocità innescata da Manasiev, rifinita da Villa e conclusa in rete da Ciko con un tocco sotto misura. Il Chieri fa tanto possesso palla senza però mai rendersi pericoloso ed al 32', su un'uscita maldestra di Virano, Fomov insacca ma la rete viene annullata per fuorigioco. Un giro di lancette dopo è però Romairone a fornire un prezioso assist a Manasiev che insacca con un preciso diagonale rasoterra. Nella ripresa, invece, il tecnico del Chieri Sorrentino si gioca la carta Libertazzi aumentando il peso offensivo. Al 19' Camilli accorcia le distanze insaccando dopo un lungo batti e ribatti in una mischia sugli sviluppi di un corner. Nel miglior momento del Chieri, gli ospiti allungano sull'1-3 con il gran tiro dalla distanza di Ciko sull'assist del neo entrato Diagne. E' quindi ancora il numero 8 tortonese ad essere protagonista con un gran tiro da metà campo che centra la traversa con Virano appostato fuori dai pali. Allo scadere è infine la zampata di Letteriis, sugli sviluppi della punizione a spiovere battuta da Di Lernia, a fissare il risultato sul 2-3 definitivo. Nel recupero gli azzurri vanno all'assalto della porta difesa da Fiory senza tuttavia riuscire a trovare il pari.
Chieri-Derthona 2-3 (0-2)
CHIERI: Virano 5; Calò 5,5 Priola 6 D'Elia 5,5 Ciccone 5 (16' s.t. De Letteriis 6,5); Balan 6,5 (23' s.t. Maniscalco s.v.) Di Lernia 5,5 Bonelli 5; Varano 5,5 (8' s.t. Libertazzi 6); Camilli 6,5 Ponsat 5,5 (35' s.t. Papagno s.v.). 22 Bianco 16 Capra 17 Emane Allogho 19 Lacava 27 Bellocchio. All. Roberto Sorrentino.
DERTHONA: Fiory 6; Deffocchio 6 Agazzi 6 Tarantino 6,5 Procopio 6 (15' s.t. Saccà 6,5); Ciko 8 D'Orazio 6 Manasiev 7; Fomov 5,5 Villa 6 (26' s.t. Diagne 6,5) Romairone 5,5. 71 Calzetta 14 Trevisiol 21 D'Arrigo 27 Giannone 35 Linussi 44 Turchet. All. Marcello Chezzi.
TERNA ARBITRALE: Guiotto di Schio (Romeo di Reggio Calabria e Mapelli di Treviglio) 6.
RETI: 9' p.t. e 30' s.t. Ciko, 33' p.t. Manasiev, 19' s.t. Camilli, 45' s.t. De Letteriis.
NOTE: pomeriggio soleggiato e temperatura gradevole. Campo in sintetico in ottime condizioni. Spettatori: 100 circa. Ammonito: al 15' s.t. Ciccone per gioco falloso. Calci d'angolo: 11-3 (6-2). Partita di 97' (48'+49').
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica
