L'Ardor San Francesco lancia la squadra femminile
Gli obiettivi del club: creare una squadra femminile e potenziare il settore giovanile nel 65° anniversario della fondazione

È un anno davvero speciale, il 2023, per l'Ardor di San Francesco al Campo, la storica unione sportiva nata nel 1958 all'ombra del campanile della borgata Madonna. Un sodalizio sbocciato dalla passione di un piccolo gruppo di ragazzi volonterosi e appassionati di calcio, che seppero dare vita a un'esperienza unica nel suo genere e che ancora oggi si alimenta della stessa passione e degli stessi valori, tutti orientati all'unico, fondamentale obiettivo di sempre: formare i giovani, insegnare loro a correre sui campi di calcio, certo, ma soprattutto camminare accanto a loro negli anni più belli e delicati della loro vita. Perché il calcio è fatto di risultati, naturalmente, ma prima di tutto è fatto di amicizia, lealtà, passione: valori che aiutano a crescere! Ed è proprio partendo dalla forza dei propri valori fondanti che l'Ardor rilancia in questo 2023 muovendosi lungo tre importanti direttrici: il calcio femminile con la creazione di una o più formazioni tutte femminili; il potenziamento delle formazioni giovanili con una decisa campagna di reclutamento; la valorizzazione della propria storia con i festeggiamenti per il 65° anniversario della fondazione.
La squadra femminile
È la grande notizia dell'anno: l'Ardor concentrerà gran parte delle proprie forze per creare una squadra femminile da schierare già nella prossima stagione. Proprio in questi giorni stanno partendo l'indagine esplorativa e la campagna di reclutamento rivolte agli anni di nascita dal 2009 al 2013. Una strategia precisa, mirata a creare una solida base di formazioni femminili giovanili, per avviare un ciclo e dare continuità a quanto fatto finora. Il progetto, infatti, nasce proprio dal desiderio di proseguire il lavoro svolto in questi anni con le tre giovani calciatrici ad oggi in forza nelle file giallorosse e dare a loro e a tante altre ragazze del territorio l'opportunità di continuare a giocare anche dopo aver superato l'età consentita per militare in formazione mista con maschietti. «Poiché oltre la categoria Giovanissimi non è possibile formare squadre miste, le nostre ragazze non avrebbero più la possibilità di giocare e lo stesso problema riguarda le ragazze che giocano in tutte le altre società del territorio – spiegano dal direttivo dell'Ardor – abbiamo deciso di compiere questo passo molto importante, che per l'Ardor implica uno sforzo notevole in termini di energia e risorse. Siamo certi dell'interesse di numerose giovani atlete e delle proprie famiglie, contiamo sul loro entusiasmo e aiuto per realizzare questo grande progetto». Tutte le bambine e le ragazze desiderose di giocare (nate negli anni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013) possono telefonare al numero 348 332 3320 oppure scrivere una email a segreteria@usdardorsanfrancesco.com.
Il potenziamento delle formazioni giovanili
L'Ardor nasce proprio da qui, dalla passione per lo sport da trasmettere ai giovani: questa è la vocazione del club giallorosso, che da sempre dedica ogni propria risorsa ai bambini e ai ragazzi: dai Primi Calci agli Juniores. Non poteva dunque mancare, nell'anno del 65° e del rilancio della propria attività, il desiderio di imprimere ulteriore energia al lavoro svolto al servizio dei giovani. Nelle scorse settimane è partita la campagna informativa diretta ai ragazzi: naturalmente l'invito a venire a visitare il piccolo ma modernissimo impianto sportivo di via Militare a San Francesco al Campo è rivolto sempre ai bambini e ai ragazzi di tutte le età, ma in questa fase, per potenziare il settore giovanile per la prossima stagione 2023-2024, il club giallorosso si rivolge in particolare ai nati negli anni 2007-2008-2009-2010. Anche in questo caso, tutti gli interessati possono rivolgersi all'Ardor telefonando al numero 348 332 3320 oppure scrivendo una email a segreteria@usdardorsanfrancesco.com.
I festeggiamenti per il 65° anniversario
Nell'anno del rilancio e riposizionamento della propria immagine, l'Ardor non dimentica naturalmente le proprie radici: alcune delle persone che la fondarono nel 1958 purtroppo oggi non ci sono più, ma altre sono più attive ed energiche che mai e non hanno mai smesso di guidarla. È proprio questa la forza dell'Ardor, la capacità di rinnovarsi di anno in anno e di porsi al passo con i tempi, ma senza mai dimenticare i valori che ne costituiscono l'identità, garantiti sempre dalla presenza attiva delle persone che l'Ardor la crearono 65 anni fa e che non hanno mai smesso di amarla e di dedicarle ogni minuto del proprio tempo libero. Questo è lo spirito con il quale il presidente Aldo Buratto e compagni preparano i festeggiamenti per il prestigioso anniversario. Festeggiamenti che saranno semplici ed essenziali, ma carichi di passione e di storia. La data della festa sarà definita nelle prossime settimane, ma possiamo anticipare che il grande giorno sarà tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. E proprio per arrivare preparati e creare la giusta atmosfera, in questi primi mesi del 2023 l'Ardor ha organizzato tre speciali eventi dedicati... all'Ardor Family, cioè ai veri cuori giallorossi, a tutti coloro che hanno vestito il giallorosso giocando, allenando o collaborando a vario titolo. Sono stati tre incontri bellissimi (venerdì 27 gennaio, 17 febbraio e 10 marzo), tra emozioni, abbracci, brindisi, aneddoti da ricordare, vecchie fotografie da riconoscere e riordinare. Perché quella giallorossa è una famiglia unita. E dalla forza della propria unione, raggiunto il traguardo dei 65 anni, riparte per costruire un nuovo importante futuro, al servizio dei giovani del territorio.
Ufficio Stampa e Comunicazione Ardor San Francesco
