Serie C: al Novara il derby piemontese con l'Alessandria
NOVARA – Vittoria pesantissima in chiave salvezza del Novara che al “Piola” vince di misura, 1-0, il derby piemontese contro l'Alessandria. Decisiva è la zampata di Scappini allo scadere che regala agli azzurri tre punti d'oro nella corsa alla permanenza nella categoria.
Entrambe le squadre si schierano con il 3-5-2. Nei padroni di casa D'Orazio affianca Corti in attacco, mentre nell'Alessandria, assente Siafa convocato in Coppa d'Africa, Banchini adatta Sepe ad affiancare l'unica punta di ruolo Gazoul con l'ultimo arrivato Mangni in panchina.
Nel primo tempo è il Novara ad avere in mano il pallino del gioco. Sempre prima sulle seconde palle, gli azzurri di Gattuso costruiscono tre buone occasioni per passare in vantaggio. L'Alessandria è tenuto in piedi dal solito Liverani, vice capitano dei grigi sempre in formato super. Il numero 1 prima si oppone ad Urso (9'), poi al 21' risponde al tentativo di Di Munno. Al 41' è ancora l'estremo difensore ad opporsi alla conclusione insidiosa di D'Orazio diretta verso il primo palo.
Dopo 6' dall'inizio della ripresa, l'Alessandria costruisce la prima vera palla gol: il cross di Pellegrini dalla destra smarca in area Mastalli, il cui tentativo di prima è centrale e termina tra le braccia di Desjardins. Sul fronte opposto, al 10' il cross tagliato di D'Orazio dalla sinistra arriva nell'area piccola dove Corti di testa non arriva per un soffio alla deviazione vincente. Nel prosieguo del match è sempre il Novara a fare la partita ma l'Alessandria è ordinato e difende senza correre pericoli. Sono anzi i grigi al 38' a rendersi pericolosi con la botta da fuori di Foresta che termina di poco a lato provocando i brividi sulla schiena di Desjardins. Nel momento più equilibrato, il Novara realizza il gol decisivo. Donadio dalla destra fa partire un cross che Scappini di testa anticipa Rota gira la sfera in rete alle spalle di Liverani. Dopo 4' di recupero, l'arbitro decreta la fine delle ostilità e i giocatori del Novara possono festeggiare sotto la curva insieme ai propri tifosi.
Novara-Alessandria 1-0 (0-0)
NOVARA (3-5-2): Desjardins; Boccia (37' s.t. Lancini), Bonaccorsi, Khailoti; Urso, Calcagni, Ranieri, Donadio, Di Munno (37' s.t. Gerardini); Corti (29' p.t. Scappini), D'Orazio (23' s.t. Vilhjakmsson). 12 Boscolo Palo 22 Menegaldo 4 Prinelli 6 Bertoncini 25 Gerbino 30 Migliardi 32 Caradonna 98 Bagatti. All. Giacomo Gattuso.
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani; Pellegrini, Foresta, Mastalli, Nichetti, Nunzella (14' s.t. Pellitteri); Gazoul (29' s.t. Mangni), Sepe (14' s.t. Rossi). 12 Piana 86 Rimbu 11 Anatriello 16 Parrinello 17 Gega 19 Salomon 26 Ndir 30 Gueli 72 Vaughn. All. Marco Banchini.
ARBITRO: Matteo Lovison di Padova.
PRIMO ASSISTENTE: Marco Croce di Nocera Inferiore.
SECONDO ASSISTENTE: Manuel Marchese di Pavia.
QUARTO UOMO UFFICIALE: Andrea Zanotti di Rimini.
RETE: 45' s.t. Scappini.
NOTE: pomeriggio freddo tipicamente invernale, terreno in sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: al 16' p.t. Gazoul, al 31' s.t. Foresta, al 36' s.t. Rossi, al 47' s.t. Ciancio. Angoli: 4-4 (2-2). Recuperati 1' nel primo tempo e 4 nella ripresa.