Serie D: importante vittoria del Chieri contro il Derthona
Vono ed il portoghese Catarino firmano il successo dei chieresi nel turno infrasettimanale
Vai alla galleriaGASSINO TORINESE – Terza vittoria consecutiva in casa del Chieri che al “Bertolini” supera per 2-0 il Derthona. La squadra di Nisticò, scesa in campo in maglia rossa a bordi bianchi, conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza contro una diretta concorrente in una partita in cui gioca per 40' in dieci e realizza le due reti in inferiorità numerica.
Il Chieri scende in campo con il 3-5-2 con Diop terminale di riferimento in attacco e con Vono piazzato nell'inedita posizione di laterale di destra a tutta fascia. La zona nevralgica è presidiata da Marianeschi e Mammarella mentre anche Balan gioca in una posizione più laterale lontano dal cuore della manovra. Il Derthona, piazzato con il 4-2-3-1, presenta gli ex Manasiev e La Cava nell'undici titolare e il dodicesimo Ciquera e mister Daidola in panchina.
Gli ospiti mantengono la supremazia nel possesso palla ma è il Chieri a rendersi più pericoloso al 15' con il tiro alto di Vono dal limite ed al 19' con il tentativo di Gasparoni che termina sull'esterno della rete. Il Derthona si fa vedere in avanti al 24' quando, su un'azione di rimessa avviata da Saccà, Tiganj conclude sul fondo. Al 41', invece, Balan conquista un'interessante punizione dal limite ma il tiro di Vono da calcio piazzato viene deviato in angolo dalla barriera tortonese. La gara rimane bloccata fino al 10' della ripresa quando Da Silva, già ammonito, commette fallo al limite dell'area da posizione centrale e si vede sventolare il secondo giallo.
Gli ospiti provano a sfruttare subito la superiorità numerica con la punizione di Manasiev che colpisce la traversa, quindi Rossi insacca ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. E' sempre Manasiev con una botta da fuori ad esaltare al 25' i riflessi di Virano. Sul capovolgimento di fronte Vono, partito dal lato mancino, si beve mezza difesa del Derthona e fa partire un diagonale che non lascia scampo a Sattanino. Il Chieri rimane compatto ed allo scadere realizza anche il gol del definitivo 2-0 con il portoghese Catarino che, entrato da in campo da una manciata di secondi, viene servito in area da Massaro e con freddezza supera il portiere avversario.
Chieri-Derthona 2-0 (0-0)
CHIERI: Virano 6,5; Moretti 6 Noia 6,5 Da Silva 5; Vono 7,5 (44' s.t. Catarino 6,5) Marianeschi 5,5 Mammarella 5,5 (29' s.t. Palmiere s.v.) Balan 6 Gasparoni 6 (27' s.t. Dumani s.v.); Diop 6 (36' s.t. Massaro 6,5) Bacchin 6 (29' s.t. Jaures s.v.). 12 Faccioli 2 Capra 16 Sussetto 23 Zenuni. All. Fabio Nisticò.
DERTHONA: Sattanino 6; Tambussi 6 (32' s.t. Dall'Olio s.v.) Rossi 6 Karkalis 6 La Cava 5,5 (27' s.t. Vultaggio s.v.); Toniato 5,5 Manasiev 6,5; Armandio 5,5 Marchetti 5,5 (27' s.t. Gueye 6) Saccà 6; Tiganj 5,5. 12 Ciquera 13 Daffronchio 16 Aiachini 17 Schirone 18 Alloisio 19 Robotti. All. Fabrizio Daidola.
TERNA ARBITRALE: Decimo di Napoli (Di Meglio di Napoli e Di Minico di Ariano Irpino) 6.
RETI: 26' s.t. Vono, 45' s.t. Catarino.
NOTE: pomeriggio freddo con un timido sole e temperatura intorno ai 6°. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 200 circa con nutrita rappresentanza ospite. Espulso: al 10' s.t. Da Silva per somma di ammonizioni. Ammoniti: al 30' p.t. Tambussi, al 45' p.t. Da Silva, al 2' s.t. Noia al 3' s.t. La Cava, tutti per falli di gioco. Partita di 97' (46'+51'). Angoli: 3-2 (3-1).
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica