Serie D: successo pesante del Chieri contro il Legnano
I chieresi tornano alla vittoria dopo due sconfitte di fila

CHIERI – Tre punti d'oro per il Chieri che al “De Paoli” ritrova la vittoria dopo due ko consecutivi regolando per 2-1 il Legnano. Privo di Balan, Benedetto, Ciletta, D'Elia e Papagno, il tecnico azzurro schiera i suoi con il 4-3-1-2 con Di Lernia, ex di turno insieme ad Alvitrez, in posizione di trequartista. In attacco, ormai orfano di Alfiero, si affida alla coppia Libertazzi-Ponsat. Il Legnano, dopo aver cambiato proprietà alla vigilia del match con l'avvincendamento alla presidenza passata dalle mani di Giovanni Munafò ad Emiliano Montanari, si affida invece ad un più classico 4-4-2. I milanesi sono più intraprendenti in avvio di gara e costruiscono nei primi minuti due palle-gol. La più nitida si registra all'8' con il tiro di Romano deviato in angolo da Virano. Al primo vero affondo, però, il Chieri sblocca il risultato. Al 18' Mammarella è protagonista di una discesa sulla destra e, una volta entrato in area, serve un pallone d'oro sul secondo palo a Di Lernia che insacca realizzando il classico gol dell'ex. La reazione degli ospiti si fanno vivi in avanti nella fase centrale della frazione con il colpo di testa di Rocco che viene neutralizzato dall'estremo difensore chierese. Il Chieri inizia in avanti la ripresa. Al 5' il colpo di testa in torsione di Ponsat, servito dal cross di Di Lernia, termina di poco sopra la traversa. Al 6', invece, sul traversone di capitan Conrotto, salito a supportare la manovra offensiva, Cosentino tocca col braccio provocando il calcio di rigore che viene trasformato da Ponsat. Dopo aver sprecato una ghiotta occasione per realizzare il tris con Conrotto che, da ottima posizione tenta di servire un compagno anziché tirare verso la porta, il Legnano accorcia le distanze al 17' con un'azione personale del neo entrato Mamadou Alfred Kone che salta Ciccone e Bellocchio, quindi anticipa l'uscita di Virano e insacca riaprendo la partita. Al 24', su un angolo battuto da Donnarumma, Cosentino colpisce di testa e impegna l'estremo difensore del Chieri in una parata in due tempi. Alla mezz'ora, invece, Alvitrez con un rasoterra dalla distanza impegna Ravanelli in una respinta in tuffo. Qualche minuto dopo, invece, Libertazzi non sfrutta una buona occasione per chiudere definitivamente i conti. La gara scorre quindi senza particolari emozioni fino al triplice fischio finale arrivato dopo 4' di recupero.
Chieri-Legnano 2-1 (1-0)
CHIERI: Virano 6; Calò 6 Conrotto 6,5 Bellocchio 5,5 Ciccone 5,5; Mammarella 6 (36' s.t. Bevilacqua s.v.) Bortoletti 5,5 Alvitrez 6; Di Lernia 6,5; Libertazzi 5 Ponsat 6,5 (40' s.t. Avantaggiato s.v.). 22 Bianco 13 De Letteriis 15 Bonelli 17 Maini 23 Dumani 26 Maniscalco 31 Biondo. All. Roberto Sorrentino.
LEGNANO: Ravanelli 6; Pagani 6 Arpino 6 Cosentino 5,5 Losio 6; Oboujodubie Hamed Kone 5,5 (10' s.t. Myrtollari 6) Vernocchi 6 (10' s.t. Mamadou Alfred Kone 6,5) Donnarumma 6,5 Rocco 6; Romano 5,5 Banfi 5,5. 12 Pallavicini 13 Talarico 14 Zeroli 15 Hasanaj 16 Barbui 18 Olivero 20 Basso Serrati. All. Antonio Palo.
TERNA ARBITRALE: Silvia Gasperotti di Rovereto (Ndoia di Bassano del Grappa e Colucci di Padova) 6.
RETI: 18' p.t. Di Lernia, 8' s.t. Ponsat su rigore, 17' s.t. Mamadou Alfred Kone.
NOTE: pomeriggio soleggiato con temperatura intorno ai 14°. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 200 circa, con rappresentanza dei tifosi del Legnano presenti nel settore ospiti. Ammoniti: al 37' p.t. Bellocchio, al 43' p.t. Vernocchi, al 19' s.t. Bortoletti, al 24' s.t. Cosentino ed al 47' s.t. Bevilacqua per falli di gioco, al 48' s.t. Virano per perdita di tempo. Angoli: 3-6 (2-0). Partita di 95' (46'+49').
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica
