Serie D: Bra e Pinerolo vanno in bianco, è 0-0 al Bravi
Buon punto per i pinerolesi in chiave salvezza

BRA – Bra e Pinerolo vanno in bianco con lo zero a zero. Se per il Bra è una leggera frenata in chiave play-off, per il Pinerolo è un punto prezioso nella corsa salvezza. I giallorossi di casa, oggi dalle polveri bagnate, sono meno brillanti del solito, pagano la scarsa vena sottoporta dei loro avanti, al netto della proverbiale intensità e mole di gioco messe in campo, stavoltà pero soprattutto nella seconda frazione. Il Pinerolo invece, strappa un punto d’oro, sgobbato e meritato, conquistato grazie ad una solida linea Maginot difensiva ma senza chissà quali barricate erette o trincee scavate nei pressi del suo estremo difensore Faccioli.
Primo tempo quasi a portieri inoperosi. Bra che colleziona calci d’angolo in serie ma poche opportunità vere di sbloccare la gara pur mantenendo costantemente l’iniziativa come da prevedibile copione. Pinerolo che si difende con ordine ma che non riesce più di tanto ad offendere di rimessa, della serie si fa quel che si può e guardiamoci le spalle. Il portiere ospite Faccioli inizia il suo turno di lavoro poco dopo il quarto d’ora su un tiro non irresistibile di Pavesi (17’) e poi, lo stesso Pavesi, poco dopo, si vede chiuso sul più bello da capitan Campagna, in area da distanza ravvicinata (25’).
Poco altro da segnalare dalla prima frazione, attendendo in sala d’aspetto l’auspicabile e atteso “fuoco alle polveri” della ripresa. Si riparte infatti con un Bra più deciso e il solito Pinerolo guardingo. La prima occasione è di quelle proprio belle ed è sui piedi di Menabò che dal centro preciso di Derrick dalla destra ha la sfortuna di incocciare il proprio braccio a respingere la comoda girata sottomisura, auto-rimpallo e carambola malandrina con annesso fallo di mano sanzionato, episodio quasi fantozziano (55’). L’ingresso di Marchisone nel Bra, da maggiore imprevedibilità e più soluzioni all’attacco giallorosso. E’ proprio da uno spunto del “21” locale che Capellupo riceve palla e tira forte in porta, Faccioli c’è con una gran parata ( 70’). Ci prova ancora Pavesi, più facile per Faccioli ( 75’ ).
Forcing massimo del Bra a cavallo della seconda parte della ripresa : Marchetti con un colpo di testa da corner impegna un Faccioli molto attento e reattivo (80’). Sgroppata coast-to coast di Daqoune che sgasa della sua area, semina avversari come birilli e serve Pavesi, tiro molto forte ma troppo alto da buona posizione (88’). Oggi non è proprio l’ora dei … pavesini. Il Pinerolo serra ancor più le fila ordinato e compatto dietro e resiste senza più correre rischi anche nei 5’ di recupero. Finisce così con un punto a testa, l’armistizio non scritto viene certificato ed è giusto così con Bra e Pinerolo che si dividono punti e merenda.
BRA – PINEROLO 0-0
BRA (4-3-3) : 1.Ujkaj, 3.Pautassi, 4.Quitadamo, 7.Derrick (15′ st 16.Gregori), 9.Menabò, 10.Pavesi, 11.Bongiovanni (15′ st 21.Marchisone), 13.Marchetti, 17.Capellupo, Daqoune (45′ st 6.Dall’Olio), 24.Gerbino. A disposizione : 12 Steve, 22 Favaro, 5 Tos, 14 Colantuono, 19 Bianchi. Allenatore: Roberto Floris.
PINEROLO (4-4-2) : 1.Faccioli, 2.Campagna, 3.Utieyin (24′ st 16.Amansour), 4.Ozara, 5.Gjura, 6.Tonini, 7.Costantino, 8.Sangiorgi, 9.De Riggi (32′ st 20.Bellucci), 10.Ciliberto (28′ st 18.Gaido), 11.Maio. A disposizione : 12.Bonissoni, 13.Mirabelli, 14.Ciletta, 15.Ambrogio, 17.Campra, 19. Galasso. Allenatore: Pier Paolo Rignanese.
TERNA ARBITRALE : Zini di Udine (assistenti: Lentini di Milano e Lombardi di Pontedera).
NOTE: pomeriggio mite e gradevole. Spettatori 250 circa. Ammoniti Bongiovanni, Marchetti (B), Costantino (P). Partita di 45’+50’. Angoli: 8-3.
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica
