Serie D: un ottimo Bra ferma la corsa del Chisola

BRA - Bra-vo davvero il Bra al “Bravi”oggi, anche se non è bastato un super-gol del suo bomber Musso alla mezz’ora del primo tempo e mezz’ora buona di superiorità numerica nella ripresa, per avere la meglio sul Chisola. Il pareggio per 1-1 sta infatti decisamente stretto ai ragazzi di Mister Floris, puniti dal gol ospite praticamente nell’unica sbavatura difensiva di un match coraggioso, propositivo e condotto tutto all’attacco. Bra che parte come tarantolato, Chisola che civettuola un gioco attendista, arroccato nelle retrovie, palla lunga e pedalare. Pochi fronzoli e via alle schermaglie di rito. Al 2’ Nisci col sinistro, Piras, a freddo, ma c’è. Poi è solo un monologo del Bra, volli fortissimamente volli, Bra. Benedetto salva in area su un cross insidioso dalla destra di Mawete, sulla ribattuta il fendente di Gerbino è intercettato da Musso in area che devia come può, Montiglio blocca (16’). Marchisone da calcio di punizione fronte destro, spunta Ropolo tutto solo di testa che mette incredibilmente alto (20’). Alla mezz’ora è allora Antonino Musso ad esaltarsi ed esaltare i suoi insieme a spettatori paganti o accreditati. Il “9” giallorosso si mette in proprio e segna un gol da cineteca : “Fuga per il vantaggio” e destro giro che va a spegnersi all’incrocio. Bra in versione “Furore” che continua a spingere, recupero di Tuzza a centrocampo, palla a Marchisone, Montiglio si oppone e sempre Musso, sottomisura, non trova il tap-in vincente di un non nulla (33’). Ci provano anche i difensori : Giorcelli tira forte da fuori area ma la mira è storta (36’). E’ soprattutto dal versante destro che il Bra affonda a folate, Giallombardo e Mawete scambiano stretto, palla sempre per Musso che per un niente non timbra di nuovo il cartellino (38’). Uscita alla disperata, ma salvifica, di Montiglio sull’indemoniato Musso, servito ancora da Marchisone (40’). E’ Mawete che mette l’ennesimo cross stavolta lungo, Pautassi ci crede ma la sua deviazione di testa finisce larga (43’). Il Chisola, non pervenuto nel primo tempo, è tutto in un tiro di Viano che non spaventa Piras (44’). Si va al riposo con il vantaggio dei locali che sta decisamente stretto.
Ripresa : Chisola modificato con due cambi, primo tempo che non deve essere piaciuto granchè a Mister Mezzano. Si riprende da dove si era finito con il Bra proteso in avanti ma all’improvviso, quando meno te l’aspetti, arriva il pareggio del Chisola. Ponsat lavora un pallone sulla tre-quarti e lo offre al centravanti Rizq decentrato sulla sinistra, cambio di gioco che trova Conrotto materializzatosi sul palo opposto, tocco di testa facile facile per l’1-1 ospite. Doccia fredda. Poco dopo, altro episodio che potrebbe nuovamente cambiare l’inerzia del match. Rizq a furia di sportellare, sportella un po’ troppo su Giallombardo e si fa cacciare per doppia ammonizione. Nella mezzoretta che manca al fischio finale il Bra ci prova in tutti i modi ma il fortino del Chisola traballa più volte ma alla fine regge. L’assalto a “Fort Apache” registra occasioni giallorosse in serie, queste le più importanti : Giallombardo al tiro dai 25 metri, destro alto (68’). Daqoune , da difensore disoccupato ad attaccante aggiunto, per l’inserimento di Tuzza ma la sua girata non è vincente (80’). Vaiarelli sfonda da destra per Derrick a colpo sicuro ma il salvataggio di Benedetto in area piccola vale come un gol (85’) . Nel recupero di quattro minuti, la sventola di Daqoune viene murata dalla difesa ospite protesa a muraglia umana. Bra che esce comunque tra gli applausi per un pareggio che per morale ed autostima può valere come una vittoria, Chisola che per come si era messa e come se l’è giocata, mette in saccoccia un punto che vale oro.
BRA – CHISOLA 1-1 ( 1-0 )
BRA: 12.Piras, 3.Ropolo, 8.Tuzza, 9.Musso (83’ 7.Derrick), 10.Pautassi, 16.Giorcelli, 17.Giallombardo (75’ 20.Vaiarelli), 21.Marchisone, 23.Daqoune, 24.Gerbino, 25.Mawete.
A disposizione : 1.Steve, 2.Magnaldi, 6.Matija, 11.Fogliarino, 15.Omorogbe, 18.Bosio, 19. Baggio. Allenatore: Roberto Floris.
CHISOLA: 1.Montiglio, 2.Nisci, 3.Degrassi (46’ 14.Satta), 4.Rosano, 5.Benedetto, 6.Conrotto, 7.De Fazio (46’ 19.La Marca), 8.Di Lernia, 9.Rizq, 10.Viano, 11.Ponsat (80’ 20.Mazzotta). A disposizione : 12.Cecchetto, 13.Dagasso, 15.Areco, 16.Luxardo, 17.Montenegro, 18.Lancellotti. Allenatore: Luca Mezzano (Nicola Ascoli squalificato).
TERNA ARBITRALE: Calzolari di Albenga (assistenti: Mino di La Spezia e Salinelli di Genova).
RETI : 30’ Musso (B), 60’ Conrotto (C)
NOTE: Spettatori 350 circa. Pomeriggio soleggiato ma tendente al nuvoloso nella ripresa, terreno in buone condizioni. Partita di 45’ + 49’ . Angoli : 3-1. Ammoniti Giallombardo, Tuzza, Mister Floris e Musso per il Bra, Rizq, La Marca e Conrotto per il Chisola. Espulso al 62’ Rizq del Chisola per somma di ammonizioni.
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco.
Galleria fotografica
