Serie D: termina a reti bianche il big-match Chisola-Alcione Milano

VINOVO – “X factor” nel big –match seconda contro prima, per noi quindi è un doppio si e concorrenti promosse. Il miglior Chisola della stagione stoppa la capolista Alcione Milano nella sfida di vertice al “Dino Marola” di Vinovo. Le due compagini hanno legittimato così nel modo migliore le loro ambizioni di alta classifica al termine di una gara combattuta ed equilibrata dove il pareggio finale per zero a zero si può definire buono e giusto.
L’Alcione gioca un calcio veloce e organizzato, da l’idea di un collettivo con movimenti e automatismi da squadra di rango, sfoggia carattere e personalità da big e la classifica, ad oggi, sta lì a dimostrarlo. E’ mancata solo la ciliegina sulla torta, il gol. L’ambizioso Chisola dal canto suo, costruito per un campionato d’alta quota, mette l’ “anima e core” delle grandi occasioni, ribatte colpo su colpo alla capolista e fa un figurone, sfiorando nella seconda frazione, anche il gol.
Squadre che superano l’esame a pieni voti e che saranno sicuramente tra le più accreditate protagoniste di questo campionato.
La gara in avvio vede gli ospiti ( in divisa arancio tutto punto ) tenere il pallino del gioco e comandare le operazioni. La circolazione palla è veloce e la difesa di casa viene impegnata in più occasioni. Primo squillo Alcione dopo una decina di minuti con il centravanti Manuzzi che spettina la sfera a lato, di testa. Bella punizione poi di Palma, il migliore dei suoi,ancor più bella la risposta plastica per i fotografi di Montiglio (25’). L’Alcione da la costante sensazione di pericolosità, manca però nella rifinitura decisiva a concretizzare la mole di gioco creata. Prima del riposo, si vede il Chisola con una spizzata di Rizq che libera Ponsat che decentrato ci prova lo stesso scagliando il cuoio alto di un po’ (40’). Un sinistraccio di Nisci (44’) chiude la prima frazione con la sensazione di un Chisola che ha preso le misure agli avversari.
Nella ripresa infatti il Chisola rientra decisamente più convinto. L’occasionissima è per Ponsat che sottomisura non riesce a ribadire il rete un pallone ben rifinito da Rizq decentrato sulla destra (50’). Risponde per l’Alcione ancora Matuzzi con il destro, la palla non gira e non scende come desiderato (55’). Un goloso cross di Rizq, non trova la deviazione vincente (60’). Dubbi per una trattenuta in area ospite su Ponsat ma l’arbitro non la ritiene sufficiente per assegnare il rigore al Chisola e molto probabilmente ci vede giusto. Nel finale l’Alcione esprime il suo massimo sforzo per portarla a casa ma Montiglio si supera su Morselli a botta sicura e all’ultimo respiro un colpo di testa in rete di Ciappellano viene annullato dal guardalinee per fuorigioco, tra le proteste ospiti. Giusto così.
CHISOLA – ALCIONE MILANO 0-0
CHISOLA CALCIO ( 3-5-2 ) : 1.Montiglio, 2.Nisci, 3.Antolini, 4.Rosano, 5.Benedetto, 6.Conrotto, 7.Viano, 8.Di Lernia, 9.Rizq, 10.La Marca (91’ 20.Mazzotta), 11.Ponsat.
A disposizione: 12.Cecchetto, 13.Dagasso, 14.De Fazio, 15.Areco, 16.Satta, 17.Montenegro, 18.Degrassi, 19.Trimarchi. Allenatore: Luca Mezzano
ALCIONE MILANO ( 4-3-3 ): 22.Agazzi, 3.Chierichetti, 4.Venturini, 9.Manuzzi (70’ 28.Battistini), 10.Palma, 14.Foglio, 17.Pio Loco, 19.Caremoli, 27.Barbuti (70’ 11.Morselli), 33.Invernizzi, 94.Ciappellano.
A disposizione: 1.Bacchin, 5.Miculi, 6.Petito,7. Zito,13.Tucci, 16.Lanzi, 24.Diop. Allenatore: Cusatis Giovanni
TERNA ARBITRALE : Di Mario di Ciampino, Scorrano di Lecce, Di Bartolomeo di Campobasso.
NOTE : Spettatori 500 circa. Partita di 46’+49’. Angoli : 2-4. Ammoniti : Viano, Conrotto e Di Lernia per il Chisola, Palma, Pio Loco e Foglio per l’Alcione.
Galleria fotografica a cura di Angelo Tosco
Galleria fotografica
