Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Cuneo


Serie D: pari spettacolare nella sfida salvezza tra Alba e Chieri

Vai alla galleria

ALBA - Finisce con un pari pirotecnico la sfida del “si salvi chi può” all’ “Augusto Manzo”di Alba. Tre cioccolatini a testa, sei gol, tanta lotta, un rigore contestato, tutta roba prelibata per chi è di bocca buona, in tempi di magre partite tattiche e noiose. Un punto ciascuno che sicuramente è più “brut ma bun” per il Chieri, meno per l’Alba che resta con l’amaro in bocca per due punti sfumati nel finale, con ribaltone e due volte in vantaggio e una prova tutto cuore. Restano gli applausi, comunque per la prova odierna. I ragazzi di Viassi infatti non riescono ad accorciare la classifica delle pericolanti per aggrapparsi al gruppone per evitare i play-out.

Partita che definire vivace parrebbe riduttivo. Emozioni, naturalmente, a profusione. Un pari non servirebbe a nessuno specialmente ai padroni di casa reduci da sette sconfitte consecutive e affossati al terz’ultimo posto in classifica. Il Chieri non è che se la passi tanto meglio : sta qualche punto più su, a distanza minima di sicurezza, ma non può permettersi certo una scampagnata nelle Langhe. Chieri con Bello in panchina e privo di Noia e Zenuni in tribuna perché squalificati :assenze pesanti. Difese allegre : chi guarda alla sostanza direbbe quindi molti errori delle difese.

Migliore in campo Bacchin che ha deciso di cantarle di brutto ai celesti albesi. Virtuosismi (coi piedi) e acuti degni di una “Celeste Aida” anche se il Chieri oggi veste di rosso trasferta. L’”11” di Bello, oggi è più bello che mai: due gol e un assist a referto oltre al “man of the match”. E’ lui che da il via alle danze approfittando di un’esitazione della difesa di casa. Il gol è un concentrato di cocciutaggine e opportunismo. Il suo socio in affari da gol Diop potrebbe raddoppiare poco dopo ma perde l’attimo per un dribbling di troppo prima del tiro, che finisce largo. Anche Balan ha un‘occasione sul suo destro. Tiro largo da buona posizione, errore da circoletto rosso per il rosso mediano chierese.

Tra i locali Yanken Yanken è il riferimento offensivo. Da una sua iniziativa centra l’esterno della rete ma poi deve dare forfait per un problema fisico. Brutta tegola per l’Alba, dentro Carnovale e Galvagno punta centrale. Mentre il Chieri sembra dare parvenza di avere in mano la gara, l’Alba, a sorpresa, te la pareggia. Preludio al pari comunque, poco prima, una difficile respinta di Virano su un diagonale infimo proprio del neo entrato Carnovale. Segna capitan Galasso, con un sinistro dal limite, forse leggermente deviato perché Ramon resta di sasso, 1-1 e segnale chiarissimo che l’Alba è aggrappato alla partita e che venderà carissima la pelle.

Detto fatto, il pari inatteso rivitalizza i locali. Barbagiovanni e Sia si rendono minacciosi. Prima del riposo, una capocciata di Giraudo vola alta. Ripresa : il Chieri si gioca subito i due cambi. Vono e Capra per salvare capra e cavoli e rimettere in carreggiata la sfida. Ma invece è l’Alba che entra in campo meglio, sulla scia positiva della prima frazione. Il vantaggio arriva con Galvagno a finalizzare una bella azione sulla destra. Solo che i langaroli non hanno fatto i conti con l’invasato Bacchin, botta di sinistro e nuovo equilibrio ristabilito, 2-2.

Ma le emozioni non sono ancora finite, altro giro sull’altalena: Valentini stende Bonelli in area, rigore per l’Alba. Proteste ospiti ma Torreggiani da Civitavecchia non ci sente. Dal dischetto Scotto realizza con un tiro forte e angolato che Virano può solo intuire. Il Chieri, con la forza della disperazione si rialza ancora e riesce a riacciuffare nuovamente le sorti della contesa: è Diop, su suggerimento capolavoro indovinate un po’ di chi, ovviamente di Bacchin, sbuca dietro Dieye e di testa fa 3 a 3. Un gol davvero pesante del “9” chierese sempre più “flagello di Diop”. Settimo sigillo stagionale per Modou: un gol per un altro punto guadagnato dal Chieri che può davvero valere un pezzo di salvezza.

ALBA-CHIERI 3-3 (1-1)

ALBA (4-2-3-1): 12.Ribero; 14.Barbagiovanni, 5.Scotto, 4.Giraudo, 6.Foschi; 23.Cena, 27.Sia; 18.Bonelli (38′ st 28.Marangoni), 10.Galasso (32′ st 24.Dieye), 7.Galvagno; 25.Yanken Yanken (26′ 21.Carnovale). A disposizione : 22.Bergonzi, 3.Marin, 30.Barracane, 2.Imperato, 20.De Bellis, 11.Di Salvatore. Allenatore: Viassi.

CHIERI (4-2-3-1): 12.Virano; 5.Moretti, 26.Bellocchio (1′ st 2.Capra), 6.Da Silva, 3.Croce (31′ st 25.Ciociola); 4.Balan (19′ st 21.Valentini),15. Marianeschi (41′ st 13.Massaro); 11.Bacchin, 7.Catarino, 18.Palmiere (1′ st 10.Vono); 9.Diop. A disposizione : 1.Faccioli, 16.Sussetto, 20.Guida, 24.Chiabotto. Allenatore: Bello.

TERNA ARBITRALE :  Torreggiani di Civitavecchia ; assistenti Mino di La Spezia e Liotta di San Donà di Piave.

RETI: 25′ Bacchin (C), 39′ Galasso (A), 7′ st Galvagno (A), 20′ st Bacchin (C), 29′ st rig. Scotto (A), 42′ st Diop (C).


NOTE : Partita di 47’+51’. Pomeriggio caldo. Spettatori : 450 circa. Angoli : 2 – 5. Ammoniti : Scotto (A), Diop (C), Galvagno (A), Vono (C), Valentini (C).

 

 

Galleria fotografica di Angelo Tosco.

 

 

Condividi su Facebook    Condividi su X
Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Armando Masciari il 15/04/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



Coppa Italia Eccellenza femminile: semifinale allo stadio Moccagatta

  L’Alessandria Calcio femminile giocherà domenica, 12 gennaio, alle 14,30 la partita della semifinale di andata della Coppa Italia di Eccellenza contro l'Alba Bra Women allo stadio Moccagatta. Il presso del biglietto sarà di 5 euro. Quest’anno ricorre il 50esimo compleanno per la società che rappresenta il calcio femminile nella citt&ag...leggi
09/01/2025

Serie D: termina in parità lo scontro diretto tra Chieri e Fossano

  CHIERI – Il Fossano parla Russo ed il Chieri, balbuziente quando si trova nei paraggi della porta avversaria, deve sfoderare ancora una volta una eccezionale prova di volontà per evitare il tracollo. Così impatta per 1-1 una partita fondamentale pur se non già decisiva, dopo aver ripetutamente ma inutilmente esortato la palla-prigionier...leggi
16/12/2024

Serie D: il Bra capolista annuncia gli arrivi di Sardo e Legal

  Doppio colpo in entrata del Bra capolista che annuncia gli arrivi di Ludovic Charles Legal e di Samuel Sardo. Nato in Francia nel 1998, Legal è un difensore "poliedrico" capace di interpretare più ruoli e di adattarsi alle richieste tattiche; un giocatore di affidabilità ed esperienza a cui piacciono i "duelli" e la corsa in pi&ugr...leggi
06/12/2024

Termina sul campo della Lavagnese il cammino del Bra in Coppa Italia

Termina in Liguria l'avventura del Bra nella Coppa Italia di serie D. Per i giallorossi sono arrivate, nonostante l'eliminazione, delle indicazioni più che positive dalla trasferta di Lavagna. Questo pomeriggio all'Edoardo Riboli, è stata la Lavagnese ad avere la meglio sul Bra (3-1) nei Trentaduesimi di finale della Coppa Italia di Serie D. Confronto che mister Fabio Nis...leggi
13/11/2024

Serie D: il Fossano esonera il tecnico Alberto Merlo

La sconfitta per 3-1 maturata sul campo dell'Oltrepò è costata la panchina del Fossano al tecnico Alberto Merlo (nella foto tratta dalla sua pagina Facebook). Nella serata di ieri il club, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato il suo esonero. «La società ringrazia il mister – si legge nel comunicato - per quanto fatto lo scorso anno: ha ...leggi
06/11/2024

Serie D: il Bra passa a Chieri con il rigore di Quitadamo

  CHIERI - La pazienza è la virtù dei forti e il Bra ne ha eccome. Nell’infrasettimanale del mercoledì al “De Paoli” la capolista regola di misura il Chieri fanalino di coda grazie ad un rigore nella ripresa. E' stato un Chieri orgoglioso e t...leggi
24/10/2024

Serie D: la capolista Bra non fa sconti, poker in rimonta all'Oltrepò

  BRA – Un’ora scarsa per venirne a capo, ma poi tutto secondo le aspettative: da 0-1 a 4-1. Il Bra capolista con gli attributi e tuttavia con le lancette rugginose, lascia l’orologio da polso (dura ro-lex, sed ro-lex) negli spogliatoi e scandisce per un bel po’ i minuti con l’orologio da comodino: fa insomma il timido con un Oltrep&og...leggi
20/10/2024

Serie D: il Bra ufficializza il ritorno di Manuel Zanon

Manuel Zanon (nella foto di A.C. Bra insieme al tecnico Fabio Nisticò) è ritornato al Bra. Il club giallorosso rende noto di aver raggiunto l'accordo sportivo con il calciatore classe 2002, nativo di Carmagnola. Centrocampista centrale e mediano, dopo Atletico Torino e CBS era giunto nella città della Zizzola dove, con la maglia del Bra, aveva militato nella catego...leggi
11/10/2024

Serie D: poker del Bra alla Lavagnese

BRA – Era uno scontro diretto tra due delle tre prime della classe ma non è stato necessario chiedere l’intercessione della Madonna dei Fiori. Il Bra manda in bianco-spino la Lavagnese con un clamoroso 4-0 e si conferma la squadra del momento, in grado di compiere qualsiasi epica impresa. Benchè in inferiorità numerica per tutta la ripr...leggi
30/09/2024

Bra: debutto da incorniciare per l'italo-marocchino Adam Amansour

Ha esordito in Bra-Vado (5-0) subentrando a Matteo Pautassi al primo minuto del secondo tempo. Non poteva esserci debutto migliore, in giallorosso, per Adam Amansour. Nato a Pinerolo nel 2004 (cittadinanza italo-marocchina), laterale destro e all'occorrenza sinistro. Cresciuto tra le giovanili del Pinerolo e della Juventus (fino alla Primavera), ha vestito la maglia del Crotone (P...leggi
20/09/2024

Serie D: debutto ok per il Chieri, superato di misura il Saluzzo

  CHIERI – Un primo tempo che avrebbe fatto esultare il “vate” Gianni Brera, predicatore del gioco all’italiana: difesa bloccata e contropiede micidiale. Una ripresa, però, che avrebbe fatto fuggire Gianni Brera in qualche nascondiglio dove si mesceva il vino ed era possibile condividere un consolatorio bicchiere di quello buono con l’amicone Ne...leggi
09/09/2024

Serie D: Bra e Asti impattano sull'1-1

BRA – “Chi di rigore ferisce, di rigore (quasi) … perisce!” Bra – Asti inaugura il Girone “A”di serie D stagione 24-25. Ma Bra – Asti di oggi è anche il remake della sfida di Coppa Italia giocata neanche una settimana fa, sempre ...leggi
08/09/2024

Serie D: il Bra completa la rosa con il 2007 Vittorio Chiabotto

Il classe 2007 Vittorio Chiabotto (nella foto di A.C. Bra) è una "freccia" in più per l'arco giallorosso di mister Fabio Nisticò. Centrocampista "elegante", dinamico e di inserimento, annovera (nonostante la giovane età) tappe con i settori giovanili della Juventus, del Lascaris e del Chieri. Ha svolto tutta la preseason con la prima squadra ed &egr...leggi
30/08/2024

Anticipo e cambio di campo per il match di Coppa Italia di D Asti-Bra

La gara Asti-Bra, valevole per il primo turno della Coppa Italia di serie D, si giocherà in anticipo sabato 31 agosto. Il club biancorosso ha inoltre chiesto ed ottenuto dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti il cambio di campo. Nel prossimo fine settimana, infatti, Asti ospiterà il tra...leggi
26/08/2024

Coppa Italia serie D: avanzano Saluzzo, Derthona e Borgaro Nobis

Con la disputa del turno preliminare della Coppa Italia è partita la stagione ufficiale della serie D 2024-2025. Fa la voce grossa il Saluzzo allenato da Beppe Cacciatore. Al “Pochissimo” i granata superano per 1-3 il Fossano. Il primo tempo termina in partita con i gol del saluzzese Vaiarelli al 29' riequilibrato al 47' dal centro d...leggi
26/08/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,05019 secondi