Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Turno da incubo per la Juve, il Toro sfiora l'impresa a Napoli

Martedì da incubo per la Juventus, che perde sei punti in un colpo solo, abdica forse definitivamente dopo nove anni di dominio incontrastato in Italia e al termine del turno prenatalizio si ritrova anche fuori dalla zona Champions, toccando il punto più basso del suo recente passato. Ancora amarezza per il Torino, che sfiora l'impresa a Napoli disputando probabilmente la sua migliore partita stagionale, ma nel finale viene attanagliato dalla solita paura di vincere, si fa raggiungere (23 i punti finora persi dai granata da situazione di vantaggio) e resta malinconicamente solitario sul fondo della classifica. Solo carbone sotto l'albero delle due rappresentanti calcistiche della Mole, per uno dei peggiori Natali sportivi che si ricordi.

 

I bianconeri scendevano in campo contro la Fiorentina già storditi dallo sconcertante pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni, che ribaltava le sentenze dei due gradi della giustizia sportiva calcistica mandando a rigiocare il confronto col Napoli. Molto pericoloso il precedente creato, che prevarica i regolamenti della Federcalcio (inspiegabilmente assente nella fase dibattimentale dell'ultimo grado di giudizio), di fatto svuota di ogni efficacia i protocolli ratificati fra la stessa FIGC e il Ministero della Salute, suona come insopportabile beffa per le società che ad ogni livello professionistico e dilettantistico sono scese e continuano a scendere in campo nel rispetto di protocolli e regolamenti nonostante le assenze causate dal Covid (si potrebbe quasi parlare di campionato falsato) e mette una volta di più in evidenza la confusione che sta regnando nel nostro Paese nella gestione della pandemia (se l'Asl di Napoli col suo provvedimento era nel giusto, le Asl che hanno permesso alle altre società di andare a giocare hanno violato la legge?).

 

Fatta questa premessa, i giocatori di Pirlo tornavano ad approcciare l'impegno con un'inqualificabile superficialità mentale, mostrando che l'atteggiamento visto a Parma era stato solo un'illusione. Primo quarto d'ora shock, con repentino vantaggio viola sfruttando il primo orrore della disastrosa serata di Bonucci e Cuadrado giustamente mandato anzitempo sotto la doccia (fotografia: Eurosport).

 

Sotto di un gol ed un uomo la Juve si affidava agli spunti individuali di Ronaldo (quando è in serata risolutore, più che trascinatore), mentre non convincevano le scelte di Pirlo, che fin dall'inizio invertiva le posizioni dei centrocampisti, quindi sostituiva in maniera affrettata Ramsey con Danilo e dopo l'intervallo lasciava negli spogliatoi Morata (la sola prima punta a sua disposizione) per inserire Bernardeschi.

 

Con l'ostinazione del portoghese a partire defilato, si otteneva il risultato di non riuscire quasi mai ad occupare l'area avversaria, vanificando, complici gli errori di misura nell'impostazione, anche la generosa pressione attuata nella fase iniziale della seconda frazione.

 

Altro segnale di un vento ormai cambiato i bianconeri lo avvertivano subendo le decisioni di un signor La Penna in serata no (per usare un eufemismo) assieme ai suoi collaboratori: Borja Valero graziato dal secondo cartellino giallo e due rigori solari non concessi a Ronaldo e Bernardeschi, con la squadra VAR che evidentemente era già andata in vacanza alla fine del primo tempo.

La tragicomica dinamica che portava all'autogol di Alex Sandro, la stilettata finale dell'ex Caceres e l'infortunio muscolare occorso a De Ligt (uno dei pochi a salvarsi) completavano una serata umiliante per la Juve, che tornava a concedere i tre punti sul proprio terreno alla Viola dopo dodici anni ed a perdere tra le mura amiche con tre reti di scarto dopo nove stagioni. Numeri che assieme al -10 dalla vetta danno l'idea di una crisi profonda e conclamata, che costringerà l'ambiente bianconero ad utilizzare la breve sosta di fine anno per leccarsi le ferite nel tentativo di ripartire più in fretta possibile e non compromettere del tutto la stagione.

 

Se Madama piange lacrime amare, il Vecchio Cuore Granata neanche stavolta riesce a sorridere. La squadra di Giampaolo affrontava la delicata trasferta del "Maradona" con la mentalità giusta, disposta in campo con ordine facendo leva su un 3-5-1-1 che riusciva ad imbrigliare un Napoli spento e farraginoso nella manovra.

 

Con l'andare dei minuti i granata crescevano in personalità e, pur operando di rimessa, si affacciavano con sempre maggiore convinzione nell'area avversaria. Lukic e Verdi ispiravano un capitan Belotti uomo ovunque, la mediana era efficace nell'interdizione, Singo e Rodriguez positivi sulle corsie esterne, mentre la difesa, in cui spiccava la prova gladiatoria di Izzo, non correva pericoli.

 

In apertura di ripresa il Toro raccoglieva i frutti della sua prestazione accorta e concreta sbloccando, neppure troppo a sorpresa, il risultato con lo stesso Izzo, estemporaneo goleador di serata. Dopodiché amministrava il vantaggio senza affanni e l'impresa che poteva dare una svolta alla stagione sembrava ad un passo. I soliti difetti erano però in agguato e l'epilogo della partita riservava l'ennesima beffa.

 

Il triplice cambio a due minuti dal 90', con Vojvoda, Meité e Zaza per Rodriguez, Lukic e Belotti, non immetteva forze fresche ma contribuiva solo a far abbassare la squadra, che nei sei minuti di recupero diventava sempre più timorosa facendosi schiacciare dai disperati partenopei. Al di là della prodezza con cui Insigne agguantava il pareggio, l'azione del gol napoletano era emblematica di un atteggiamento granata troppo passivo, che consentiva fatalmente agli azzurri di triangolare e concretizzare senza ostacoli nell'area avversaria.

 

Un punto per cui alla vigilia si sarebbe firmato ad occhi chiusi, finiva invece per rappresentare l'ennesima delusione che inchiodava ancora di più il Toro sul fondo della classifica. Dopo la pausa tutte le energie dovranno essere convogliate nell'ardua ma non impossibile impresa di risalire la china ed evitare la retrocessione.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Luca Ceste il 24/12/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



Serie A: ultima di campionato agrodolce per le squadre torinesi

Il Torino fa quasi da sparring partner all'Inter ormai proiettata alla finale di Champions League, tiene testa ai rivali ma paga una distrazione difensiva e la scarsa incisività in fase realizzativa (complici le parate dei portieri avversari), chiudendo la stagione con una sconfitta che gli impedisce di agganciare l'ottavo posto, ...leggi
05/06/2023


Serie A: pari del Toro contro la Fiorentina, crollo Juve ad Empoli

Un Torino di piccolo cabotaggio intasca un punto contro la Fiorentina e si avvia verso un tranquillo finale di campionato privo però di stimoli e obiettivi particolari. La Juventus incappa in una settimana che definire nera sarebbe un eufemismo e crolla ad Empoli sotto il peso degli eventi. Le rappresentanti del calcio sotto la Mole zoppicano nel confronto incrociato con le tosc...leggi
23/05/2023

Serie A: Toro da record in trasferta, la Juve regola la Cremonese

                    Il Torino conferma la sua recente vocazione di squadra da trasferta cogliendo a Verona la sua quarta vittoria nelle ultime cinque esibizioni lontano dalle mura amiche al termine di una gara dominata ed in cui ha raccolto addirittura meno di quanto...leggi
15/05/2023


Vittorie per Juve e Toro nel turno infrasettimanale di serie A

                    La Juventus prima sprinta, poi ondeggia e soffre più del dovuto, ma alla fine piega il mai domo Lecce e centra l'obiettivo di tornare alla vittoria. Il Torino passeggia sui resti della Sampdoria, svolge al meglio il proprio compito senza da...leggi
05/05/2023

Serie A: pari della Juve a Bologna, il Toro ko di misura

Un Torino gagliardo tiene testa all'Atalanta ma paga cari gli episodi e vede sfuggire via la Dea nel finale rimanendo a bocca asciutta. La Juventus, sempre più indecifrabile, dà qualche segnale di risveglio ma sconta tutti i suoi limiti attuali e torna da Bologna con una pareggio che ha le sembianze dell'occasione sprecata, chiudendo alla meno peggio una settimana nera. P...leggi
01/05/2023


Ancora delusioni per le squadre torinesi in serie A

Un Toro dai due volti sbaglia l'approccio alla partita, è costretto ad inseguire, poi cambia passo, agguanta la Salernitana e sfiora il successo, ma deve ancora una volta rimandare l'appuntamento con la vittoria. Una Juve abulica e priva di nerbo, apparsa svuotata mentalmente e fisicamente dopo le fatiche e le emozioni di Europa League, mette in scena una recita censurabile in c...leggi
17/04/2023

Serie A: torinesi ko nel doppio confronto contro le romane

Le romane fanno la voce grossa, ribadiscono il loro ritrovato ruolo capitale e per le paladine del calcio sotto la Mole il sabato di campionato prepasquale diventa di passione. Toro e Juve escono a bocca asciutta dal confronto incrociato con Roma e Lazio e devono frenare la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali. ...leggi
11/04/2023

Serie A: la Juve regola il Verona, pari del Toro in casa del Sassuolo

  La Juventus regola a fatica il Verona e compie un altro deciso passo nella sua risalita in classifica, vedendo apparire all'orizzonte addirittura la zona Champions League. Il Torino si rimette in marcia e torna dalla trasferta in casa del Sassuolo con un punto raccogliendo forse meno di quanto seminato. Va in archivio all'insegna del moderato ottimismo la 28ª giornata di cam...leggi
04/04/2023

Serie A: alla Juve il derby d'Italia, Toro travolto dal ciclone Napoli

Il ciclone Napoli travolge un Toro che, oltre alla generosità, poco altro ha potuto mettere in campo per cercare di contrastare la spettacolare corazzata partenopea. La Juve, finalmente concreta e convincente, si aggiudica con merito un derby d'Italia al solito carico di veleni e prosegue nella sua risalita preparandosi ad un finale di stagione da cuori forti. Anche l'ultimo tur...leggi
21/03/2023

Serie A: la Juve regola la Samp, il Toro sbanca Lecce

Un Toro concreto, cinico e dalla forte personalità impiega tre minuti per mettere in ghiaccio la vittoria di Lecce, poi controlla con lucidità una gara divenuta sempre più spigolosa e torna dal Salento con tre punti preziosi e una ritrovata continuità di prestazione. Una Juve schizofrenica fa, disfa e va sulle montagne russe contro il fanalino di coda Sampdoria, gene...leggi
13/03/2023

Serie A: il Toro torna alla vittoria con il Bologna, Juve ko a Roma

La Juventus cade nella trappola tattica tesa da Mourinho, sbatte contro tre pali e torna a casa dalla trasferta romana a mani vuote, con la spiacevole sensazione di aver sprecato un'occasione. Il Torino si mette alle spalle la delusione del derby, fornisce una prova all'insegna della solidità e della concretezza, regola di misura un Bologna molto temuto alla vigilia e ritrova la vittoria...leggi
07/03/2023

Derby della Mole: la Juve regola il Toro nella ripresa

Un derby fiammeggiante, uno dei più intensi, combattuti ed emozionanti degli ultimi anni, va in rimonta alla Juve mai doma, capace di rimontare per due volte lo svantaggio e di fare emergere alla distanza le sue qualità superiori. Il Torino per tre quarti di gara tiene testa ai rivali, gioca alla pari facendo per lunghi tratti la partita, ma cala fatalmente nel finale qua...leggi
01/03/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,05947 secondi