Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Turno di A all'insegna dei poker per Juventus e Torino

Bianconeri corsari in rimonta a Roma, largo successo dei granata contro la Fiorentina

 

 

 

La Juventus maschera con ritrovato orgoglio le sue ben note carenze e tre quarti di gara da censurare, sfrutta con cinismo l'incredibile "collasso mentale" (per usare le parole del suo tecnico) della Roma e agguanta in maniera che definire rocambolesca sarebbe un eufemismo tre punti insperati al termine di una gara dall'andamento schizofrenico, rinfrancando morale e classifica.

 

Un Torino devastante, più forte delle assenze per Covid, delle quarantene imposte dall'ASL e dei pochi allenamenti nelle gambe dopo il ricorso al TAR vinto dalla Lega Serie A, travolge un'irriconoscibile Fiorentina al culmine di una gara quasi perfetta. Turno di campionato da incornicare per le due rappresentanti del calcio sotto la Mole, che viaggiano finalmente in coppia a braccetto con la vittoria facendo valere la regola del quattro.

 

Partita pazza all'Olimpico di Roma fra due squadre che hanno evidenziato tutte le lacune tecnico-tattiche e caratteriali che in questa stagione ne stanno limitando le ambizioni di alta classifica. Una Juventus remissiva e priva di nerbo si consegna per settanta minuti ad una Roma motivata e pimpante dopo la scoppola incassata a San Siro dal Milan, quasi fosse scesa nella Capitale per onor di firma a disputare un incontro dall'esito già scritto.

 

Battute d'avvio da incubo sotto la pressione giallorossa, con gli esterni Cuadrado e De Sciglio frenati dalle incursioni avversarie e i centrali De Ligt e Rugani fuori tempo e posizione nelle marcature sulle palle inattive. La comoda rete di testa di Abraham logica conseguenza dell'iniziale dominio romanista.

 

Timida la reazione bianconera, affidata al solo volitivo dinamismo di McKennie, agli strappi individuali di Chiesa (presto messo fuori gioco dal grave infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che lo costringerà a stare lontano dai campi fino all'inizio della prossima stagione) e al moto perpetuo di un ispirato Dybala, quasi calato nei panni del regista offensivo col compito di sopperire alla mancanza di idee e di ritmo dei mediani Locatelli e Bentancur.

 

Riequilibrato il punteggio quasi a sorpresa grazie ad una magia balistica dell'argentino, la squadra dello squalificato mister Allegri (sostituito in panchina dal fido Landucci), pur mantenendo sempre troppo basso il proprio baricentro e non riuscendo a legare i reparti, riusciva perlomeno a reggere fino all'intervallo la nuova pressione romanista.

 

La Vecchia Signora lasciava però la concentrazione negli spogliatoi ed iniziava in maniera svagata anche la seconda frazione, facendosi sorprendere dalla rapide verticalizzazioni degli uomini di Mourinho che in un batter d'occhio fruttavano il nuovo vantaggio su conclusione di Mkhitaryan deviata da De Sciglio (troppo lenti nell'occasione i difensori bianconeri ad andare in chiusura) e la terza rete su magistrale punizione di Lorenzo Pellegrini causata da un evitabile fallo al limite dell'area.

 

Come un pugile suonato, Madama non aveva la forza di reagire, anche se l'ingresso di Morata in luogo dello spaesato ed inconcludente Kean sembrava ridare brio alle rare iniziative juventine. Ma il calcio, come si sa, è un mistero strano capace di regalare sorprese impensabili. La Roma staccava la spina e la rete di Locatelli, imbeccato proprio dallo spagnolo e libero fra le belle statuine della difesa avversaria, mandava nel panico i giallorossi. Nel giro di sette minuti la Juve confezionava una rimonta da antologia affondando come lama nel burro del reparto difensivo di Mourinho ogni qual volta si proponeva in avanti. Kulusevski dopo l'avallo del VAR e il redivivo De Sciglio i protagonisti abili a sfruttare lo sbandamento capitolino ribaltando la situazione.

Una partita dall'andamento simile non poteva che avere un finale romanzesco. Il "pallavolista" De Ligt, già graziato nel primo tempo, rischiava di vanificare tutto lasciando anche i compagni in dieci, ma Szczesny ipnotizzava il rigorista Lorenzo Pellegrini ripetendo la prodezza già compiuta all'andata e Chiellini, gettato in emergenza nella mischia, cementava il muro juventino nel finale sino al triplice fischio liberatorio.

 

Archiviata l'impresa di Roma, i bianconeri dovranno contendere mercoledì la Supercoppa all'Inter con le pesanti assenze dell'infortunato Chiesa e degli squalificati Cuadrado e De Ligt, per poi cercare di allungare la striscia positiva di risultati in campionato nell'impegno casalingo di sabato sera contro l'Udinese.

 

Toro da stropicciarsi gli occhi. Compatti e tremendisti in tutto e per tutto, i granata affrontavano col piglio giusto il delicato posticipo "forzato" del lunedì pomeriggio contro la temuta Fiorentina dello spauracchio Vlahovic.

 

Mister Juric faceva esordire giocoforza tra i pali il giovane saviglianese classe 2000 Luca Gemello, che lo ripagava mostrando calma da veterano ed offrendo una prestazione all'insegna della sicurezza. Imperioso Bremer, che annullava il centravanti serbo ben supportato dai compagni di reparto Djidji e Rodriguez, mentre Singo e Vojvoda aravano le corsie esterne confezionando la rete del vantaggio con un cambio di gioco da un lato all'atro del campo.

 

In mediana Lukic e Mandragora dettavano i ritmi togliendo il respiro ai dirimpettai viola, mentre sulla trequarti Brekalo, migliore in campo, viveva la sua serata di grazia coadiuvato dalla "spalla" Praet a sostegno di Sanabria.

 

Avvio dai ritmi non elevati, con le due squadre che cercavano di stare entrambe alte per rubare palla e ripartire in verticale. Sbloccato il risultato, i torinisti dilagavano e chiudevano la pratica già entro la prima mezz'ora. Mattatore Brekalo, che dapprima sfruttava la caparbietà dell'uomo-assist Lukic, quindi ringraziava per il gentile regalo offerto da Callejon e insaccava.

 

I granata, dando prova di maturità, non abbassavano la guardia nella ripresa nonostante il triplice vantaggio. Concentrati e compatti contenevano l'iniziale quanto sterile reazione d'orgoglio della squadra di Italiano, poi colpivano ancora con l'imbeccata di Mandragora per Sanabria che, favorito dal maldestro tentativo di intervento di Igor, saltava anche Terracciano e depositava in rete la palla del sontuoso poker.

 

Il finale di gara era di pura accademia, con i granata che viaggiavano sulle ali dell'entusiasmo e, liberi mentalmente, mettevano in scena un repertorio fatto di intensità e precise quanto spettacolari geometrie, che oltre agli applausi strappavano finalmente anche un rotondo successo. La banda di Juric sarà ora chiamata a ripetersi sabato pomeriggio nella sempre ostica trasferta in casa della Sampdoria.

Fotografia: fonte Eurosport. 

 

 

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Luca Ceste il 10/01/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



Serie A: ultima di campionato agrodolce per le squadre torinesi

Il Torino fa quasi da sparring partner all'Inter ormai proiettata alla finale di Champions League, tiene testa ai rivali ma paga una distrazione difensiva e la scarsa incisività in fase realizzativa (complici le parate dei portieri avversari), chiudendo la stagione con una sconfitta che gli impedisce di agganciare l'ottavo posto, ...leggi
05/06/2023


Serie A: pari del Toro contro la Fiorentina, crollo Juve ad Empoli

Un Torino di piccolo cabotaggio intasca un punto contro la Fiorentina e si avvia verso un tranquillo finale di campionato privo però di stimoli e obiettivi particolari. La Juventus incappa in una settimana che definire nera sarebbe un eufemismo e crolla ad Empoli sotto il peso degli eventi. Le rappresentanti del calcio sotto la Mole zoppicano nel confronto incrociato con le tosc...leggi
23/05/2023

Serie A: Toro da record in trasferta, la Juve regola la Cremonese

                    Il Torino conferma la sua recente vocazione di squadra da trasferta cogliendo a Verona la sua quarta vittoria nelle ultime cinque esibizioni lontano dalle mura amiche al termine di una gara dominata ed in cui ha raccolto addirittura meno di quanto...leggi
15/05/2023


Vittorie per Juve e Toro nel turno infrasettimanale di serie A

                    La Juventus prima sprinta, poi ondeggia e soffre più del dovuto, ma alla fine piega il mai domo Lecce e centra l'obiettivo di tornare alla vittoria. Il Torino passeggia sui resti della Sampdoria, svolge al meglio il proprio compito senza da...leggi
05/05/2023

Serie A: pari della Juve a Bologna, il Toro ko di misura

Un Torino gagliardo tiene testa all'Atalanta ma paga cari gli episodi e vede sfuggire via la Dea nel finale rimanendo a bocca asciutta. La Juventus, sempre più indecifrabile, dà qualche segnale di risveglio ma sconta tutti i suoi limiti attuali e torna da Bologna con una pareggio che ha le sembianze dell'occasione sprecata, chiudendo alla meno peggio una settimana nera. P...leggi
01/05/2023


Ancora delusioni per le squadre torinesi in serie A

Un Toro dai due volti sbaglia l'approccio alla partita, è costretto ad inseguire, poi cambia passo, agguanta la Salernitana e sfiora il successo, ma deve ancora una volta rimandare l'appuntamento con la vittoria. Una Juve abulica e priva di nerbo, apparsa svuotata mentalmente e fisicamente dopo le fatiche e le emozioni di Europa League, mette in scena una recita censurabile in c...leggi
17/04/2023

Serie A: torinesi ko nel doppio confronto contro le romane

Le romane fanno la voce grossa, ribadiscono il loro ritrovato ruolo capitale e per le paladine del calcio sotto la Mole il sabato di campionato prepasquale diventa di passione. Toro e Juve escono a bocca asciutta dal confronto incrociato con Roma e Lazio e devono frenare la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali. ...leggi
11/04/2023

Serie A: la Juve regola il Verona, pari del Toro in casa del Sassuolo

  La Juventus regola a fatica il Verona e compie un altro deciso passo nella sua risalita in classifica, vedendo apparire all'orizzonte addirittura la zona Champions League. Il Torino si rimette in marcia e torna dalla trasferta in casa del Sassuolo con un punto raccogliendo forse meno di quanto seminato. Va in archivio all'insegna del moderato ottimismo la 28ª giornata di cam...leggi
04/04/2023

Serie A: alla Juve il derby d'Italia, Toro travolto dal ciclone Napoli

Il ciclone Napoli travolge un Toro che, oltre alla generosità, poco altro ha potuto mettere in campo per cercare di contrastare la spettacolare corazzata partenopea. La Juve, finalmente concreta e convincente, si aggiudica con merito un derby d'Italia al solito carico di veleni e prosegue nella sua risalita preparandosi ad un finale di stagione da cuori forti. Anche l'ultimo tur...leggi
21/03/2023

Serie A: la Juve regola la Samp, il Toro sbanca Lecce

Un Toro concreto, cinico e dalla forte personalità impiega tre minuti per mettere in ghiaccio la vittoria di Lecce, poi controlla con lucidità una gara divenuta sempre più spigolosa e torna dal Salento con tre punti preziosi e una ritrovata continuità di prestazione. Una Juve schizofrenica fa, disfa e va sulle montagne russe contro il fanalino di coda Sampdoria, gene...leggi
13/03/2023

Serie A: il Toro torna alla vittoria con il Bologna, Juve ko a Roma

La Juventus cade nella trappola tattica tesa da Mourinho, sbatte contro tre pali e torna a casa dalla trasferta romana a mani vuote, con la spiacevole sensazione di aver sprecato un'occasione. Il Torino si mette alle spalle la delusione del derby, fornisce una prova all'insegna della solidità e della concretezza, regola di misura un Bologna molto temuto alla vigilia e ritrova la vittoria...leggi
07/03/2023

Derby della Mole: la Juve regola il Toro nella ripresa

Un derby fiammeggiante, uno dei più intensi, combattuti ed emozionanti degli ultimi anni, va in rimonta alla Juve mai doma, capace di rimontare per due volte lo svantaggio e di fare emergere alla distanza le sue qualità superiori. Il Torino per tre quarti di gara tiene testa ai rivali, gioca alla pari facendo per lunghi tratti la partita, ma cala fatalmente nel finale qua...leggi
01/03/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04201 secondi