Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Crollo del Toro nel recupero, la Juve si rilancia in zona Champions

I bianconeri trascinati dai nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria

 

Il Toro combina la frittata in pieno recupero e manda in fumo un punto che aveva saldamente in mano. La Juve inserisce due succulente varianti di mercato in un menù altrimenti ancora piuttosto insipido e aggancia la zona Champions League. La ripresa del campionato dopo la sosta per lo stage della Nazionale ha ancora una volta riservato gioie e dolori alle due rappresentanti del calcio sotto la Mole.

Aperitivo indigesto ai granata, scesi in campo a Udine con una divisa dall'improbabile accostamento di colori che avrebbe voluto omaggiare quelli cittadini. Se non nelle maglie, la squadra di Juric teneva fede alla tradizione almeno nell'impostazione tattica della gara, cercando di assumere subito il controllo dell'iniziativa con maggiore possesso palla rispetto agli avversari, allargando il gioco ed il fronte offensivo per favorire gli inserimenti in verticale, sfruttando anche le sponde di Sanabria.

Il tecnico croato centelinava l'utilizzo dei nuovi acquisti basandosi inizialmente sull'"usato sicuro". Davanti ad un Milinkovic-Savic che rovinerà con le scelleratezze finali una prestazione altrimenti di ordinaria amministrazione, operavano Zima, Buongiorno e Rodriguez. Singo e Vojvoda sugli esterni, con Lukic e Mandragora a cucire il gioco, mentre Brekalo e Praet (in azione nella foto di www.torinofc.it) agivano alle spalle di Sanabria.

L'Udinese attendeva e ripartiva pungendo sempre pericolosamente in profondità e prendeva campo nel finale del tempo, quando l'agonismo saliva d'intensità accompagnato da frenesia e confusione crescenti, da cui scaturivano poche emozioni ed uno scialbo quanto giusto nulla di fatto che accompagnava le squadre al riposo.

Il canovaccio tattico non variava al rientro in campo. Dopo l'uscita di Buongiorno, che togliendosi la maglia cercava furbescamente l'ammonizione e la conseguente squalifica "salva derby" senza però che l'arbitro riminese Rapuano abboccasse, Juric passava alla difesa a cinque con Lukic arretrato a centrale e rimpiazzato da Pobega nel settore nevralgico. La linea granata restava sempre piuttosto alta, rischiando qualcosa di troppo sulle penetrazioni degli attaccanti friulani, mandati però spesso in fuorigioco.

Sull'altro fronte il Toro pungeva con Singo, cui solo uno strepitoso Silvestri negava la rete, mentre la gara si faceva sempre più nervosa e spezzettata. I granata non trovavano giovamento dall'esordio di Pellegri, che rilevava Sanabria, e l'incontro, sempre dominato dall'equilibrio, si avviava verso un prevedibile risultato ad occhiali.

Quando il pareggio sembrava ormai in tasca, il Toro, forse per un eccesso di sufficienza, tornava a compiere il passo del gambero e cadeva in vista del traguardo. In pieno recupero Mandragora abbatteva Jajalo e riceveva il secondo giallo. Milinkovic-Savic piazzava male due soli uomini in barriera e partiva in ritardo raccogliendo in fondo al sacco il tiro di Molina. Tre minuti dopo il portiere serbo disimpegnava male e si vedeva costretto ad abbattere in area Pussetto, che lo castigava dagli undici metri certificando l'amarissima sconfitta dei granata, incredibile visto lo sviluppo della partita fino al suo epilogo. Il Toro avrà ora tempo fino a sabato sera per leccarsi le ferite e riordinare le idee, prima di tornare a cercare il successo nell'impegno casalingo contro il Venezia.

Migliore sceneggiatura non avrebbe potuto esserci per il posticipo della Juventus contro il Verona. Gettati nella mischia fin dal primo minuto, i neo acquisti Vlahovic e Zakaria hanno subito ripagato la fiducia dando peso, consistenza e soluzioni nuove ad attacco e centrocampo, chiudendo il cerchio di una serata da incorniciare segnando le reti della vittoria. Il centravanti serbo, finalmente un vero interprete del ruolo, ha permesso a Morata di allargarsi partendo da sinistra ed operando come seconda punta nella posizione che più gli si addice, mettendo le sue caratteristiche al servizio dei compagni come testimonia la sgroppata conclusa con l'assist per il raddoppio dello svizzero. Dybala, dal canto suo, ha continuato a poter svariare su tutto il fronte cercando anche il successo personale, pur non avendo ancora ricucito del tutto i rapporti con l'ambiente, come traspariva dalla sua espressione indispettita dopo la sostituzione.

Nel mezzo il dinamismo unito alla qualità di Zakaria (gran recuperatore di palloni) sopperiva all'incedere sempre troppo compassato e non sempre preciso di Arthur e Rabiot, in attesa del ritorno di Locatelli e dell'impiego a tempo pieno di McKennie.

Davanti ad uno Szczesny sempre concentrato, i centrali difensivi Chiellini e De Ligt fornivano una prestazione rocciosa e priva di sbavature, mentre sulle corsie esterne il rientrante Danilo e il duttile De Sciglio vivevano una serata senza scossoni. Se da un lato i bianconeri soffrivano, soprattutto nelle fasi d'avvio delle due frazioni di gioco, l'aggressività degli scaligeri, che non rinunciavano mai a giocare pur palesando enormi difficoltà a creare occasioni pericolose, dall'altro erano bravi a ripartire in verticale saltando il centrocampo ed approfittando degli errori in uscita della linea avversaria, come ben evidenziato dalla dinamica dei gol che, giunti nei momenti topici dei due tempi, hanno spianato la strada alla squadra di Allegri.

Nel finale per gli uomini di Madama si aprivano gli spazi e solo gli interventi di Montipò impedivano al punteggio di assumere dimensioni più evidenti. La strada intrapresa sembra quella buona. Blindata la difesa e trovata probabilmente la chiave in attacco, ora Allegri dovrà oliare i meccanismi e dare alla squadra un minimo di gioco e di sviluppo fluido alla manovra, necessari per proseguire la rincorsa alla zona Champions e per cercare di fare più strada possibile nelle due coppe.

Le prime controprove si avranno giovedì contro il Sassuolo nei quarti di finale per la coccarda tricolore e domenica sera nello scontro diretto in casa di un'Atalanta solo all'apparenza in crisi.

 

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da Luca Ceste il 08/02/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



Serie A: ko di stretta misura per il Torino a Como

  Sconfitta di misura del Torino in casa del Como.. Differenti le motivazioni delle due squadre con i lariani a caccia di punti salvezza e i granata ormai tranquilli a centro classifica. Un buon secondo tempo non basta alla squadra di Vanoli per uscire dal “Sinigaglia” con un risultato positivo. Pesano nei granata le numerose assenze: oltre ai lungogedenti Schuurs, Zapa...leggi
13/04/2025

Coppa Italia: l'Empoli compie l'impresa con la Juve e va in semifinale

  L’Empoli scrive la storia, raggiungendo per la prima volta la semifinale di Coppa Italia. Un’autentica impresa per gli azzurri di D’Aversa che superano la Juventus 5-3 dopo i calci di rigore e dopo una gara bellissima e ricca di colpi di scena. Torna Ismajli al centro della difesa, così come Marianucci dopo la doppia squ...leggi
27/02/2025

Coppa Italia, Juve-Empoli: il mister toscano D'Aversa presenta la gara

“Con la Juventus ci attende una partita difficilissima, dovremo avere l’orgoglio di affrontare la gara al meglio e dare il 120% fino alla fine. La Coppa Italia non è un nostro obiettivo ma abbiamo l'opportunità̀ di entrare nella storia”. Mister Roberto D’Aversa ha presentato così la ...leggi
26/02/2025


Serie A: pari del Toro contro la Fiorentina, crollo Juve ad Empoli

Un Torino di piccolo cabotaggio intasca un punto contro la Fiorentina e si avvia verso un tranquillo finale di campionato privo però di stimoli e obiettivi particolari. La Juventus incappa in una settimana che definire nera sarebbe un eufemismo e crolla ad Empoli sotto il peso degli eventi. Le rappresentanti del calcio sotto la Mole zoppicano nel confronto incrociato con le tosc...leggi
23/05/2023


Serie A: pari della Juve a Bologna, il Toro ko di misura

Un Torino gagliardo tiene testa all'Atalanta ma paga cari gli episodi e vede sfuggire via la Dea nel finale rimanendo a bocca asciutta. La Juventus, sempre più indecifrabile, dà qualche segnale di risveglio ma sconta tutti i suoi limiti attuali e torna da Bologna con una pareggio che ha le sembianze dell'occasione sprecata, chiudendo alla meno peggio una settimana nera. P...leggi
01/05/2023

Serie A: torinesi ko nel doppio confronto contro le romane

Le romane fanno la voce grossa, ribadiscono il loro ritrovato ruolo capitale e per le paladine del calcio sotto la Mole il sabato di campionato prepasquale diventa di passione. Toro e Juve escono a bocca asciutta dal confronto incrociato con Roma e Lazio e devono frenare la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali. ...leggi
11/04/2023

Serie A: la Juve regola il Verona, pari del Toro in casa del Sassuolo

  La Juventus regola a fatica il Verona e compie un altro deciso passo nella sua risalita in classifica, vedendo apparire all'orizzonte addirittura la zona Champions League. Il Torino si rimette in marcia e torna dalla trasferta in casa del Sassuolo con un punto raccogliendo forse meno di quanto seminato. Va in archivio all'insegna del moderato ottimismo la 28ª giornata di cam...leggi
04/04/2023

Serie A: alla Juve il derby d'Italia, Toro travolto dal ciclone Napoli

Il ciclone Napoli travolge un Toro che, oltre alla generosità, poco altro ha potuto mettere in campo per cercare di contrastare la spettacolare corazzata partenopea. La Juve, finalmente concreta e convincente, si aggiudica con merito un derby d'Italia al solito carico di veleni e prosegue nella sua risalita preparandosi ad un finale di stagione da cuori forti. Anche l'ultimo tur...leggi
21/03/2023

Derby della Mole: la Juve regola il Toro nella ripresa

Un derby fiammeggiante, uno dei più intensi, combattuti ed emozionanti degli ultimi anni, va in rimonta alla Juve mai doma, capace di rimontare per due volte lo svantaggio e di fare emergere alla distanza le sue qualità superiori. Il Torino per tre quarti di gara tiene testa ai rivali, gioca alla pari facendo per lunghi tratti la partita, ma cala fatalmente nel finale qua...leggi
01/03/2023

Serie A: inizia in salita il girone di ritorno per Juventus e Torino

Il girone di ritorno si apre all'insegna della sofferenza per le due rappresentanti del calcio sotto la Mole. Un Toro dai due volti corregge il tiro in corsa, raddrizza con una reazione di cuore e d'orgoglio una partita che sembrava ormai segnata e nel finale sfiora addirittura il secondo colpaccio consecutivo in terra toscana, tornando da Empoli con un punto utile per la classifica ch...leggi
30/01/2023

Il Toro sbanca Firenze, spettacolare pari della Juve contro l'Atalanta

Chiusura del girone d'andata da cuori forti all'insegna della reazione d'orgoglio e della resilienza per le paladine del calcio sotto la Mole. Il Torino si getta alle spalle l'opaca prova contro lo Spezia e a coronamento di una prestazione convincente sfata il tabù Firenze tornando a vincere al "Franchi" dopo 47 anni, punto di partenza per una seconda parte della stagione in cui...leggi
24/01/2023

Serie A: la Juve supera anche l'Udinese, pari del Toro a Salerno

  Una Juventus di puro "allegrismo" trova ancora una volta la zampata decisiva nel finale, conquista l'ottava vittoria consecutiva senza subire reti al termine dell'ennesima partita di sofferenza preceduta dallo struggente ricordo di Gianluca Vialli e prosegue la sua corsa nei quartieri alti della graduatoria. Il Torino resta di nuovo incompiuto e si mangia le mani per non aver sap...leggi
08/01/2023

Serie A: tris della Juve alla Lazio, il Toro sfiora l'impresa a Roma

  Il Torino sfiora l'impresa a Roma e torna dall'Olimpico con un punto che fa comunque classifica e morale. La migliore Juventus della stagione impartisce una lezione di tattica e di personalità alla Lazio, prosegue nella sua risalita e si insedia al terzo posto. Pende dal lato delle torinesi l'ago della bilancia nel doppio incrocio con le squadre capitoline che ha chiuso la...leggi
15/11/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03085 secondi