Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Serie A: vittorie in coppia per Juventus e Torino

I bianconeri vincono in rimonta con il Sassuolo, i granata superano lo Spezia

 

 

Lo stesso risultato, scaturito al termine di due prestazioni diametralmente opposte, consente a Torino e Juventus di mettersi in tasca tre punti di platino per la classifica e di guardare con maggiore serenità al finale di stagione. Il turno di campionato ha regalato una vera e propria Festa della Liberazione alle due rappresentanti del calcio sotto la Mole.

Ad aprire le danze nell'anticipo del sabato pomeriggio è stato un Toro sempre più convincente, che ha disposto a proprio piacimento, più di quanto dica il punteggio di misura, di uno Spezia troppo "allegro", ormai convinto di avere acquisito la salvezza.

Prestazione matura quella della squadra di Juric, che davanti al ritrovato Milinkovic-Savic ha imperniato la difesa su Zima, Bremer e Rodriguez; scatenato sulle corsie esterne Singo e Vojvoda; ed affidato il gioco a Lukic (il migliore in campo, perfetto interprete del doppio ruolo di ispiratore della manovra e goleador di giornata) e Ricci. Inedita la trequarti, dove ha sorpreso in positivo Seck affiancato a Pjaca, ed efficace Sanabria, terminale offensivo in luogo dell'acciaccato Belotti.

Passati subito in vantaggio dal dischetto con Lukic, i granata continuavano a controllare le operazioni grazie a ritmi alti, buon pressing e verticalizzazioni, gestando con lucidità il predominio territoriale e ripartendo di slancio facendo leva su una manovra fluida supportata da padronanza tecnica e condizione fisica eccellente. Unico neo di una prima frazione da incorniciare, in cui i liguri non riuscivano mai ad andare al tiro, la solita mancanza di concretezza che impediva di ipotecare il successo già prima dell'intervallo.

Nella ripresa i granata lasciavano più campo agli avversari pur non correndo rischi in difesa e colpivano ancora a venti minuti dal termine con Lukic. Quasi accademico il finale, dove il Toro, dopo essersi visto annullare per fuorigioco la terza rete segnata da Sanabria, tornava a palesare il solito calo di concentrazione ed incassava un altro gol, questa volta ininfluente, nel recupero, quando Djidji stendeva in area Manaj, che dagli undici metri rendeva meno amara la sconfitta degli aquilotti.

La squadra di Juric tornava così alla vittoria casalinga dopo oltre tre mesi e inanellava il quarto risultato utile consecutivo, miglior viatico possibile in vista della trasferta di domenica pomeriggio in casa di un Empoli rinvigorito dopo avere clamorosamente ribaltato il Napoli.

Bella ed autorevole in Coppa Italia contro la Fiorentina, quando ha ottenuto la terza qualificazione consecutiva alla finale, nel posticipo del lunedì sera la Juve tornava a mostrare le rughe, sempre più profonde, della sua sbiadita versione da campionato, stringendo in pugno tre punti di platino solo grazie alla maggiore esperienza ed al cinismo mostrati nei momenti cruciali di una partita in cui il Sassuolo, tanto bello quanto poco concreto, l'ha messa a lungo in difficoltà.

Sempre alle prese con le assenze (in ultimo quelle di Cuadrado e De Ligt), Allegri optava per un accorto 4-4-2, in cui la linea difensiva era retta dai centrali Bonucci e Rugani con il supporto sugli esterni di De Sciglio e Alex Sandro. Sempre "improvvisato" il centrocampo, dove da destra a sinistra operavano Bernardeschi, Danilo Zakaria e Rabiot, mentre in avanti cercavano qualche spiraglio Dybala e Morata.

Dopo un buon spunto iniziale, la Juve si chiudeva progressivamente di fronte all'insistito giro palla del Sassuolo, risultando troppo passiva, lenta e poco reattiva nell'andare a contendere le seconde palle e nelle chiusure.

I soliti errori di misura in disimpegno e nell'impostazione si andavano a sommare alle difficoltà nel creare gioco e nell'andare al tiro. I neroverdi ringraziavano e dopo essersi resi pericolosi in un paio di occasioni trovavano il gol con un'azione da manuale finalizzata da Raspadori, che perforava con troppa facilità la difesa bianconera mettendo il dito nella piaga delle sue pecche, compreso il piazzamento di Szczesny.

Il ceffone subìto risvegliava Madama, che reagiva e rimetteva le cose a posto prima dell'intervallo grazie ad un lampo nel buio di Dybala (fino a quel momento inconsistente), con l'azione probabilmente viziata in avvio da un dallo di Morata ai danni di Kiriakopoulos che scatenava le proteste degli emiliani.

A cavallo dei due tempi l'attaccante spagnolo della Vecchia Signora prima andava vicino al raddoppio di testa, poi si vedeva negare il gol del sorpasso da uno strepitoso Consigli. Dopodiché un nuovo monologo, seppur inconcludente, della squadra di Dionisi, ben contenuto dalle mosse tattiche di Allegri, che dopo le sostituzioni passava ad un ancora più fitto 3-5-2.

Quando il pareggio sembrava ormai scritto, l'episodio che premiava la Juve forse oltre i suoi meriti. Bonucci si ricordava di possedere un lancio a lunga gittata, Alex Sandro faceva sponda di testa per Kean (troppo spesso dimenticato dai compagni ed isolato assieme all'altro subentrato Vlahovic), che "ruotava" su un Chiriches troppo morbido ed infilava in diagonale Consigli, colpevole di farsi passare il pallone in mezzo alle gambe.

Per la Juve si trattava di un colpaccio quasi insperato, che se da un lato ribadisce la sua indole a non arrendersi fino alla fine, dall'altro mette quasi al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League e la riporta in gioco anche per il terzo posto, con il Napoli ormai ad una sola lunghezza. Domenica, nell'anticipo dell'ora di pranzo, sarà d'obbligo proseguire la striscia vincente contro il fanalino di coda Venezia.

Fotografia: fonte Eurosport  . 

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Luca Ceste il 26/04/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



Serie A: ultima di campionato agrodolce per le squadre torinesi

Il Torino fa quasi da sparring partner all'Inter ormai proiettata alla finale di Champions League, tiene testa ai rivali ma paga una distrazione difensiva e la scarsa incisività in fase realizzativa (complici le parate dei portieri avversari), chiudendo la stagione con una sconfitta che gli impedisce di agganciare l'ottavo posto, ...leggi
05/06/2023


Serie A: pari del Toro contro la Fiorentina, crollo Juve ad Empoli

Un Torino di piccolo cabotaggio intasca un punto contro la Fiorentina e si avvia verso un tranquillo finale di campionato privo però di stimoli e obiettivi particolari. La Juventus incappa in una settimana che definire nera sarebbe un eufemismo e crolla ad Empoli sotto il peso degli eventi. Le rappresentanti del calcio sotto la Mole zoppicano nel confronto incrociato con le tosc...leggi
23/05/2023

Serie A: Toro da record in trasferta, la Juve regola la Cremonese

                    Il Torino conferma la sua recente vocazione di squadra da trasferta cogliendo a Verona la sua quarta vittoria nelle ultime cinque esibizioni lontano dalle mura amiche al termine di una gara dominata ed in cui ha raccolto addirittura meno di quanto...leggi
15/05/2023


Vittorie per Juve e Toro nel turno infrasettimanale di serie A

                    La Juventus prima sprinta, poi ondeggia e soffre più del dovuto, ma alla fine piega il mai domo Lecce e centra l'obiettivo di tornare alla vittoria. Il Torino passeggia sui resti della Sampdoria, svolge al meglio il proprio compito senza da...leggi
05/05/2023

Serie A: pari della Juve a Bologna, il Toro ko di misura

Un Torino gagliardo tiene testa all'Atalanta ma paga cari gli episodi e vede sfuggire via la Dea nel finale rimanendo a bocca asciutta. La Juventus, sempre più indecifrabile, dà qualche segnale di risveglio ma sconta tutti i suoi limiti attuali e torna da Bologna con una pareggio che ha le sembianze dell'occasione sprecata, chiudendo alla meno peggio una settimana nera. P...leggi
01/05/2023


Ancora delusioni per le squadre torinesi in serie A

Un Toro dai due volti sbaglia l'approccio alla partita, è costretto ad inseguire, poi cambia passo, agguanta la Salernitana e sfiora il successo, ma deve ancora una volta rimandare l'appuntamento con la vittoria. Una Juve abulica e priva di nerbo, apparsa svuotata mentalmente e fisicamente dopo le fatiche e le emozioni di Europa League, mette in scena una recita censurabile in c...leggi
17/04/2023

Serie A: torinesi ko nel doppio confronto contro le romane

Le romane fanno la voce grossa, ribadiscono il loro ritrovato ruolo capitale e per le paladine del calcio sotto la Mole il sabato di campionato prepasquale diventa di passione. Toro e Juve escono a bocca asciutta dal confronto incrociato con Roma e Lazio e devono frenare la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali. ...leggi
11/04/2023

Serie A: la Juve regola il Verona, pari del Toro in casa del Sassuolo

  La Juventus regola a fatica il Verona e compie un altro deciso passo nella sua risalita in classifica, vedendo apparire all'orizzonte addirittura la zona Champions League. Il Torino si rimette in marcia e torna dalla trasferta in casa del Sassuolo con un punto raccogliendo forse meno di quanto seminato. Va in archivio all'insegna del moderato ottimismo la 28ª giornata di cam...leggi
04/04/2023

Serie A: alla Juve il derby d'Italia, Toro travolto dal ciclone Napoli

Il ciclone Napoli travolge un Toro che, oltre alla generosità, poco altro ha potuto mettere in campo per cercare di contrastare la spettacolare corazzata partenopea. La Juve, finalmente concreta e convincente, si aggiudica con merito un derby d'Italia al solito carico di veleni e prosegue nella sua risalita preparandosi ad un finale di stagione da cuori forti. Anche l'ultimo tur...leggi
21/03/2023

Serie A: la Juve regola la Samp, il Toro sbanca Lecce

Un Toro concreto, cinico e dalla forte personalità impiega tre minuti per mettere in ghiaccio la vittoria di Lecce, poi controlla con lucidità una gara divenuta sempre più spigolosa e torna dal Salento con tre punti preziosi e una ritrovata continuità di prestazione. Una Juve schizofrenica fa, disfa e va sulle montagne russe contro il fanalino di coda Sampdoria, gene...leggi
13/03/2023

Serie A: il Toro torna alla vittoria con il Bologna, Juve ko a Roma

La Juventus cade nella trappola tattica tesa da Mourinho, sbatte contro tre pali e torna a casa dalla trasferta romana a mani vuote, con la spiacevole sensazione di aver sprecato un'occasione. Il Torino si mette alle spalle la delusione del derby, fornisce una prova all'insegna della solidità e della concretezza, regola di misura un Bologna molto temuto alla vigilia e ritrova la vittoria...leggi
07/03/2023

Derby della Mole: la Juve regola il Toro nella ripresa

Un derby fiammeggiante, uno dei più intensi, combattuti ed emozionanti degli ultimi anni, va in rimonta alla Juve mai doma, capace di rimontare per due volte lo svantaggio e di fare emergere alla distanza le sue qualità superiori. Il Torino per tre quarti di gara tiene testa ai rivali, gioca alla pari facendo per lunghi tratti la partita, ma cala fatalmente nel finale qua...leggi
01/03/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03524 secondi