Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Serie A: vittorie in coppia per Juventus e Torino

I bianconeri vincono in rimonta con il Sassuolo, i granata superano lo Spezia

 

 

Lo stesso risultato, scaturito al termine di due prestazioni diametralmente opposte, consente a Torino e Juventus di mettersi in tasca tre punti di platino per la classifica e di guardare con maggiore serenità al finale di stagione. Il turno di campionato ha regalato una vera e propria Festa della Liberazione alle due rappresentanti del calcio sotto la Mole.

Ad aprire le danze nell'anticipo del sabato pomeriggio è stato un Toro sempre più convincente, che ha disposto a proprio piacimento, più di quanto dica il punteggio di misura, di uno Spezia troppo "allegro", ormai convinto di avere acquisito la salvezza.

Prestazione matura quella della squadra di Juric, che davanti al ritrovato Milinkovic-Savic ha imperniato la difesa su Zima, Bremer e Rodriguez; scatenato sulle corsie esterne Singo e Vojvoda; ed affidato il gioco a Lukic (il migliore in campo, perfetto interprete del doppio ruolo di ispiratore della manovra e goleador di giornata) e Ricci. Inedita la trequarti, dove ha sorpreso in positivo Seck affiancato a Pjaca, ed efficace Sanabria, terminale offensivo in luogo dell'acciaccato Belotti.

Passati subito in vantaggio dal dischetto con Lukic, i granata continuavano a controllare le operazioni grazie a ritmi alti, buon pressing e verticalizzazioni, gestando con lucidità il predominio territoriale e ripartendo di slancio facendo leva su una manovra fluida supportata da padronanza tecnica e condizione fisica eccellente. Unico neo di una prima frazione da incorniciare, in cui i liguri non riuscivano mai ad andare al tiro, la solita mancanza di concretezza che impediva di ipotecare il successo già prima dell'intervallo.

Nella ripresa i granata lasciavano più campo agli avversari pur non correndo rischi in difesa e colpivano ancora a venti minuti dal termine con Lukic. Quasi accademico il finale, dove il Toro, dopo essersi visto annullare per fuorigioco la terza rete segnata da Sanabria, tornava a palesare il solito calo di concentrazione ed incassava un altro gol, questa volta ininfluente, nel recupero, quando Djidji stendeva in area Manaj, che dagli undici metri rendeva meno amara la sconfitta degli aquilotti.

La squadra di Juric tornava così alla vittoria casalinga dopo oltre tre mesi e inanellava il quarto risultato utile consecutivo, miglior viatico possibile in vista della trasferta di domenica pomeriggio in casa di un Empoli rinvigorito dopo avere clamorosamente ribaltato il Napoli.

Bella ed autorevole in Coppa Italia contro la Fiorentina, quando ha ottenuto la terza qualificazione consecutiva alla finale, nel posticipo del lunedì sera la Juve tornava a mostrare le rughe, sempre più profonde, della sua sbiadita versione da campionato, stringendo in pugno tre punti di platino solo grazie alla maggiore esperienza ed al cinismo mostrati nei momenti cruciali di una partita in cui il Sassuolo, tanto bello quanto poco concreto, l'ha messa a lungo in difficoltà.

Sempre alle prese con le assenze (in ultimo quelle di Cuadrado e De Ligt), Allegri optava per un accorto 4-4-2, in cui la linea difensiva era retta dai centrali Bonucci e Rugani con il supporto sugli esterni di De Sciglio e Alex Sandro. Sempre "improvvisato" il centrocampo, dove da destra a sinistra operavano Bernardeschi, Danilo Zakaria e Rabiot, mentre in avanti cercavano qualche spiraglio Dybala e Morata.

Dopo un buon spunto iniziale, la Juve si chiudeva progressivamente di fronte all'insistito giro palla del Sassuolo, risultando troppo passiva, lenta e poco reattiva nell'andare a contendere le seconde palle e nelle chiusure.

I soliti errori di misura in disimpegno e nell'impostazione si andavano a sommare alle difficoltà nel creare gioco e nell'andare al tiro. I neroverdi ringraziavano e dopo essersi resi pericolosi in un paio di occasioni trovavano il gol con un'azione da manuale finalizzata da Raspadori, che perforava con troppa facilità la difesa bianconera mettendo il dito nella piaga delle sue pecche, compreso il piazzamento di Szczesny.

Il ceffone subìto risvegliava Madama, che reagiva e rimetteva le cose a posto prima dell'intervallo grazie ad un lampo nel buio di Dybala (fino a quel momento inconsistente), con l'azione probabilmente viziata in avvio da un dallo di Morata ai danni di Kiriakopoulos che scatenava le proteste degli emiliani.

A cavallo dei due tempi l'attaccante spagnolo della Vecchia Signora prima andava vicino al raddoppio di testa, poi si vedeva negare il gol del sorpasso da uno strepitoso Consigli. Dopodiché un nuovo monologo, seppur inconcludente, della squadra di Dionisi, ben contenuto dalle mosse tattiche di Allegri, che dopo le sostituzioni passava ad un ancora più fitto 3-5-2.

Quando il pareggio sembrava ormai scritto, l'episodio che premiava la Juve forse oltre i suoi meriti. Bonucci si ricordava di possedere un lancio a lunga gittata, Alex Sandro faceva sponda di testa per Kean (troppo spesso dimenticato dai compagni ed isolato assieme all'altro subentrato Vlahovic), che "ruotava" su un Chiriches troppo morbido ed infilava in diagonale Consigli, colpevole di farsi passare il pallone in mezzo alle gambe.

Per la Juve si trattava di un colpaccio quasi insperato, che se da un lato ribadisce la sua indole a non arrendersi fino alla fine, dall'altro mette quasi al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League e la riporta in gioco anche per il terzo posto, con il Napoli ormai ad una sola lunghezza. Domenica, nell'anticipo dell'ora di pranzo, sarà d'obbligo proseguire la striscia vincente contro il fanalino di coda Venezia.

Fotografia: fonte Eurosport  . 

 

 

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da Luca Ceste il 26/04/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



Serie A: ko di stretta misura per il Torino a Como

  Sconfitta di misura del Torino in casa del Como.. Differenti le motivazioni delle due squadre con i lariani a caccia di punti salvezza e i granata ormai tranquilli a centro classifica. Un buon secondo tempo non basta alla squadra di Vanoli per uscire dal “Sinigaglia” con un risultato positivo. Pesano nei granata le numerose assenze: oltre ai lungogedenti Schuurs, Zapa...leggi
13/04/2025

Coppa Italia: l'Empoli compie l'impresa con la Juve e va in semifinale

  L’Empoli scrive la storia, raggiungendo per la prima volta la semifinale di Coppa Italia. Un’autentica impresa per gli azzurri di D’Aversa che superano la Juventus 5-3 dopo i calci di rigore e dopo una gara bellissima e ricca di colpi di scena. Torna Ismajli al centro della difesa, così come Marianucci dopo la doppia squ...leggi
27/02/2025

Coppa Italia, Juve-Empoli: il mister toscano D'Aversa presenta la gara

“Con la Juventus ci attende una partita difficilissima, dovremo avere l’orgoglio di affrontare la gara al meglio e dare il 120% fino alla fine. La Coppa Italia non è un nostro obiettivo ma abbiamo l'opportunità̀ di entrare nella storia”. Mister Roberto D’Aversa ha presentato così la ...leggi
26/02/2025


Serie A: pari del Toro contro la Fiorentina, crollo Juve ad Empoli

Un Torino di piccolo cabotaggio intasca un punto contro la Fiorentina e si avvia verso un tranquillo finale di campionato privo però di stimoli e obiettivi particolari. La Juventus incappa in una settimana che definire nera sarebbe un eufemismo e crolla ad Empoli sotto il peso degli eventi. Le rappresentanti del calcio sotto la Mole zoppicano nel confronto incrociato con le tosc...leggi
23/05/2023


Serie A: pari della Juve a Bologna, il Toro ko di misura

Un Torino gagliardo tiene testa all'Atalanta ma paga cari gli episodi e vede sfuggire via la Dea nel finale rimanendo a bocca asciutta. La Juventus, sempre più indecifrabile, dà qualche segnale di risveglio ma sconta tutti i suoi limiti attuali e torna da Bologna con una pareggio che ha le sembianze dell'occasione sprecata, chiudendo alla meno peggio una settimana nera. P...leggi
01/05/2023

Serie A: torinesi ko nel doppio confronto contro le romane

Le romane fanno la voce grossa, ribadiscono il loro ritrovato ruolo capitale e per le paladine del calcio sotto la Mole il sabato di campionato prepasquale diventa di passione. Toro e Juve escono a bocca asciutta dal confronto incrociato con Roma e Lazio e devono frenare la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali. ...leggi
11/04/2023

Serie A: la Juve regola il Verona, pari del Toro in casa del Sassuolo

  La Juventus regola a fatica il Verona e compie un altro deciso passo nella sua risalita in classifica, vedendo apparire all'orizzonte addirittura la zona Champions League. Il Torino si rimette in marcia e torna dalla trasferta in casa del Sassuolo con un punto raccogliendo forse meno di quanto seminato. Va in archivio all'insegna del moderato ottimismo la 28ª giornata di cam...leggi
04/04/2023

Serie A: alla Juve il derby d'Italia, Toro travolto dal ciclone Napoli

Il ciclone Napoli travolge un Toro che, oltre alla generosità, poco altro ha potuto mettere in campo per cercare di contrastare la spettacolare corazzata partenopea. La Juve, finalmente concreta e convincente, si aggiudica con merito un derby d'Italia al solito carico di veleni e prosegue nella sua risalita preparandosi ad un finale di stagione da cuori forti. Anche l'ultimo tur...leggi
21/03/2023

Derby della Mole: la Juve regola il Toro nella ripresa

Un derby fiammeggiante, uno dei più intensi, combattuti ed emozionanti degli ultimi anni, va in rimonta alla Juve mai doma, capace di rimontare per due volte lo svantaggio e di fare emergere alla distanza le sue qualità superiori. Il Torino per tre quarti di gara tiene testa ai rivali, gioca alla pari facendo per lunghi tratti la partita, ma cala fatalmente nel finale qua...leggi
01/03/2023

Serie A: inizia in salita il girone di ritorno per Juventus e Torino

Il girone di ritorno si apre all'insegna della sofferenza per le due rappresentanti del calcio sotto la Mole. Un Toro dai due volti corregge il tiro in corsa, raddrizza con una reazione di cuore e d'orgoglio una partita che sembrava ormai segnata e nel finale sfiora addirittura il secondo colpaccio consecutivo in terra toscana, tornando da Empoli con un punto utile per la classifica ch...leggi
30/01/2023

Il Toro sbanca Firenze, spettacolare pari della Juve contro l'Atalanta

Chiusura del girone d'andata da cuori forti all'insegna della reazione d'orgoglio e della resilienza per le paladine del calcio sotto la Mole. Il Torino si getta alle spalle l'opaca prova contro lo Spezia e a coronamento di una prestazione convincente sfata il tabù Firenze tornando a vincere al "Franchi" dopo 47 anni, punto di partenza per una seconda parte della stagione in cui...leggi
24/01/2023

Serie A: la Juve supera anche l'Udinese, pari del Toro a Salerno

  Una Juventus di puro "allegrismo" trova ancora una volta la zampata decisiva nel finale, conquista l'ottava vittoria consecutiva senza subire reti al termine dell'ennesima partita di sofferenza preceduta dallo struggente ricordo di Gianluca Vialli e prosegue la sua corsa nei quartieri alti della graduatoria. Il Torino resta di nuovo incompiuto e si mangia le mani per non aver sap...leggi
08/01/2023

Serie A: tris della Juve alla Lazio, il Toro sfiora l'impresa a Roma

  Il Torino sfiora l'impresa a Roma e torna dall'Olimpico con un punto che fa comunque classifica e morale. La migliore Juventus della stagione impartisce una lezione di tattica e di personalità alla Lazio, prosegue nella sua risalita e si insedia al terzo posto. Pende dal lato delle torinesi l'ago della bilancia nel doppio incrocio con le squadre capitoline che ha chiuso la...leggi
15/11/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06146 secondi